Il Grana Padano da fieno della Latteria San Pietro incoronato miglior formaggio stagionato d’Italia

BERGAMO – La Latteria San Pietro sale sul gradino più alto del podio italiano e porta a casa un riconoscimento che profuma di eccellenza e territorio. Il suo Grana Padano Dop selezione da fieno è stato premiato come miglior formaggio stagionato oltre i 24 mesi alla decima edizione degli ‘Italian Cheese Awards’, la manifestazione che celebra le migliori produzioni casearie nazionali realizzate con latte 100% italiano.
L’atteso evento, che si è svolto a Bergamo in un’atmosfera da veri “Oscar del formaggio”, ha visto in gara oltre 1.400 formaggi provenienti da tutta Italia. Solo 34 prodotti d’eccellenza hanno ottenuto la nomination per la finale, fino all’assegnazione delle 10 statuette dorate e dei 6 premi speciali.
Nella categoria dei formaggi stagionati oltre i 24 mesi, il Grana Padano Dop della Latteria San Pietro ha superato concorrenti di altissimo livello come l’“A Manna” del Caseificio Erikles, il Fiore Sardo Dop di Muraghe Orta e il Collina Veneta Stravecchio del Caseificio San Rocco. La giuria di esperti e operatori del settore non ha avuto dubbi: il formaggio migliore d’Italia oltre 24 mesi è quello prodotto a Cerlongo di Goito, frutto del lavoro appassionato dei soci guidati dal presidente Stefano Pezzini. A ritirare il premio, tra gli applausi, è stata la responsabile della comunicazione della Latteria San Pietro, Laura Zecchini, che ha espresso tutta la soddisfazione per questo straordinario risultato: “È un premio a tutta la filiera di Latteria San Pietro e, nello stesso tempo, un riconoscimento al territorio dei Prati stabili.”
Un successo dunque che conferma la forza di un modello cooperativo radicato nella tradizione ma capace di innovare, e che porta ancora una volta il nome di Goito, della pianura mantovana e dei Prati stabili ai vertici dell’eccellenza casearia nazionale.