Il Lambrusco Salamino Gonzaghese e il Bevr’in Vin Gonzaghese diventano De.Co.

GONZAGA – Il Lambrusco Salamino Gonzaghese e il Bevr’in Vin Gonzaghese sono le nuove De.Co che entrano a far parte del catalogo dei prodotti di Denominazione Comunale di Origine Gonzaga Città. La Giunta ha, infatti, approvato con delibera le proposte di riconoscimento avanzate da Cantina Sociale di Gonzaga, per il Lambrusco Salamino Gonzaghese, e da Agriturismo Corte Villoresi, per il Bevr’in Vin Gonzaghese, sulla scorta della positiva valutazione delle istanze da parte della Commissione comunale per la De.Co.

Il Lambrusco Salamino Gonzaghese nasce da un’accurata selezione delle migliori uve dell’omonimo vitigno. Colore rosso intenso, profumo fruttato, sapore deciso moderatamente acidulo, è un prodotto IGP che la Cantina Sociale di Gonzaga elabora da tempo e che ora si presenta sul mercato con l’etichetta “Ducato di Mantova”. Il Bevr’in vin gonzaghese è una degustazione di pasta ripiena in brodo, consumata con Parmigiano Reggiano e vino Lambrusco Salamino gonzaghese, da servire esclusivamente in tazza bianca con piede. La miglior espressione della pasta in brodo per il Bevr’in vin gonzaghese è il cappelletto. L’origine del piatto risale almeno all’epoca gonzaghesca, tant’è che il grande letterato e diplomatico Baldassarre Castiglione lo celebrava in una poesia.

Prodotti tipici che giovedì 8 settembre alle ore 20:30, in occasione della Fiera Millenaria, saranno presentare presso il Ristorante Didattico nel Padiglione 2 le nuove De.Co. di Gonzaga nel corso dell’evento gastronomico L’arte rustica del Bevr’in Vin.

Oltre al Lambrusco Salamino Gonzaghese e al Bevr’in Vin Gonzaghese, nel catalogo De.Co. Gonzaga Città figura già il Sugol gonzaghese.