Cronaca 28 luglio 2023, 20:18

Il maltempo approda d’urgenza in Consiglio Regionale

Il maltempo approda d’urgenza in Consiglio Regionale

MANTOVA - “Mettere a disposizione fondi straordinari e tutti gli strumenti di sostegno specifici per far fronte ai danni provocati dagli episodi di maltempo delle scorse settimane. Questo è l’impegno che abbiamo assunto a favore di Comuni ed enti, settore agricolo, produttivo e cittadini con la mozione urgente presentata in occasione del Consiglio regionale di giovedì pomeriggio”.

Così afferma il consigliere regionale Paola Bulbarelli.

“La straordinaria intensità delle perturbazioni meteorologiche che si sono verificate in questo mese di luglio ha comportato gravi danni. Quasi tutte le province lombarde sono state interessate, ma è il territorio di Mantova che ha subito i maggiori danni, con una prima stima che supera ben i 64 milioni di euro, anche a causa della violentissima grandinata di una settimana fa. Adesso è di fondamentale importanza, in primo luogo, essere al fianco dei Comuni, in particolare quelli piccoli e medi, per la messa in sicurezza e il ripristino degli edifici e degli spazi pubblici, nonché del patrimonio arboreo. Supportare le imprese agricole e le attività produttive attivando tutti i possibili strumenti specifici. Ed anche prevedere un sostegno per chi ha subito danni alle abitazioni e mezzi privati a causa della caduta di alberi e dello smottamento delle strade.

Naturalmente  - conclude il consigliere mantovano di FdI - proseguirà un fitto dialogo con il Governo sulla richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale per la Lombardia che il Presidente Fontana ha già formalizzato al Presidente del Consiglio, ai ministri e al capo dipartimento della Protezione Civile”.

Prima Pagina/Archivio/Invia un Comunicato Stampa/Pubblicità