Il maltempo flagella i raccolti nel Basso Mantovano: danni a pere, mais e pomodoro. Perso per il 60-90%

BASSO MANTOVANO – “Avrei dovuto raccogliere domani le pere Carmen, ma con la grandinata di ieri dovrò attendere il perito per l’assicurazione e il danno si aggira intorno al 90 per cento“. Anche Simone Grecchi, agricoltore di Borgocarbonara, dove è anche assessore all’agricoltura, è una delle vittime della grandine e della bomba d’acqua che ieri pomeriggio si è abbattuta sul Nord Italia, lungo la traiettoria che da Bergamo e Brescia ha fatto rotta sulle province di Mantova e Verona.

Per la pera mantovana Igp, una delle eccellenze lombarde ricorda Coldiretti Mantova, la stagione – che era inizia con la presenza della cimice asiaticaprosegue all’insegna del disastro meteo-climatico. “Borgocarbonara ha riportato danni su pere, mais e pomodoro – prosegue Grecchi – con danni che vanno da una media del 60% a punte anche dell’80-90 per cento, come è avvenuto nel mio campo”.

Gli uffici di zona di Coldiretti Mantova sono a disposizione per raccogliere le segnalazioni di danno nei campi e raccomandano agli associati la sottoscrizione di polizze per la copertura dei rischi da maltempo, a tutela della redditività delle imprese.