ll Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “ha conferito, motu proprio, trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di una vita come volontario, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo. Il Presidente Mattarella ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani”. E’ quanto sottolinea una comunicazione ufficiale del Quirinale che annuncia i nomi delle trenta onorificenza insignite.
Tra queste c’è quella al mantovano Marco Randon 64 anni, a cui è stato conferito il titolo di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana con la motivazione: “Per essere intervenuto nei paesi colpiti da calamità naturali preparando e distribuendo pane e focacce alle popolazioni”
Marco, tra i più noti panificatori mantovani con negozi sia in città che nell’hinterland, nella sua vita, in diverse occasioni, è stato al fianco di popolazioni colpite da calamità naturali preparando e distribuendo pane e prodotti da forno.
Tra le tante iniziative messe in campo da Randon, storico volontario della Fondazione Francesca Rava, il panificio mobile che in occasione dell‘alluvione in Emilia Romagna del maggio scorso, ha prodotto e distribuito ogni giorno, gratuitamente, pane fresco alle popolazioni più colpite dall’emergenza. Ogni giorno sono stati distribuiti più di 3 quintali di pane e un quintale di focaccia.
Con due forni mobili Randon aveva aiutato anche le popolazioni di Haiti dopo il disastroso terremoto del 2010, nel 2012 era volato in Honduras per insegnare come si fa il pane in un orfanatrofio che accoglieva 550 bambini in un bosco e che li teneva lontani dalla delinquenza in uno dei Paesi più violenti al mondo, e aveva donato un impianto di panificazione alla missione africana di Saint Augustin, in Togo, ma sono tante le iniziative umanitarie di cui Randon si è reso protagonista.
Adesso è arrivato l’importante riconoscimento del Capo dello Stato. La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il 20 marzo alle 16 e 30.