Il mercato contadino di Borgochiesanuova fa il bis, sarà attivo anche il martedì pomeriggio

MANTOVA – Il mercato contadino di Borgochiesanuova, fa il bis con una nuova offerta. La giunta comunale di Mantova ha infatti approvato con voto unanime, l’ampliamento sperimentale degli orari del mercato contadino di Borgochiesanuova, che sarà attivo anche nel pomeriggio del martedì, dalle ore 15:30 alle 19:30, fino al 30 settembre 2025.
L’iniziativa, proposta dal Consorzio Agrituristico Mantovano Verdi Terre d’Acqua, nasce dal riscontro molto positivo da parte dei cittadini che frequentano il mercato settimanale del quartiere, diventato un punto di riferimento per l’acquisto di prodotti agricoli locali, freschi e di stagione.
“Abbiamo deciso di concedere l’ampliamento degli orari del mercato contadino di Borgochiesanuova perché questa esperienza funziona, piace e risponde a un bisogno reale del quartiere e dell’intera città – dichiara l’assessore al Commercio Iacopo Rebecchi –. È un servizio utile, che rafforza il rapporto tra produttori e consumatori, valorizza la qualità dei prodotti locali e promuove stili di vita sostenibili.”
Il provvedimento, che non comporta costi per l’amministrazione, si inserisce nella strategia del Comune di valorizzazione del commercio di prossimità e della vita nei quartieri, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e la coesione sociale.”

“Era da tempo che volevamo iniziare questa sperimentazione – commenta il direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano, Marco Boschetti – in Francia già il 70% dei mercati contadini si svolge al pomeriggio, perchè al mattino la gente lavora, è un’opportunità in più che offriamo ai consumatori”.
“Dovremmo riuscire ad organizzarci per partire tra 15 giorni – conclude Boschetti – ci saranno una decina di banchi con tutti i principali prodotti come formaggio, frutta, verdura e anche piatti pronti”.