Il mercato di San Martino dall’Argine torna in piazza. Il sindaco Renoldi: “Da tempo ce lo chiedevano”

SAN MARTINO DALL’ARGINE – “Se ne parlava da tempo, ma dopo una petizione firmata da tutti gli ambulanti e dopo l’emergenza Covid-19, l’amministrazione comunale di San Martino ha deciso per il ritorno del mercato settimanale in piazza. Da martedì 14 luglio quindi il mercato si snoderà tra piazza castello e via Garibaldi, tra la Farmacia, il bar casa Nostra e le scuole elementari”, spiegano dal Comune di San Martino dall’Argine.

L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Alessio Renoldi: “In effetti – spiega – era da tempo che gli ambulanti ci chiedevano un cambiamento, avevano anche presentato una petizione firmata da tutti in febbraio. La chiusura di diverse attività in Piazza Matteotti e il lockdown dovuto al Coronavirus hanno dato il colpo di grazia ad una situazione già precaria. Spostandolo in piazza cerchiamo un duplice obiettivo: fare in modo che gli ambulanti vendano di più, senza rischiare che invece se ne vadano da altre parti per cercare piazze migliori, e favorire i cittadini di San Martino, che essendo già in piazza per mille altre cose (al bar, all’ufficio postale, in farmacia etc..) possono fruire del mercato senza doverci andare apposta. Faremo questa prova di qualche settimana e vediamo se si raggiungono i risultati sperati, per poi eventualmente rendere permanente nel tempo questo spostamento. In fin dei conti è un ritorno al passato, il mercato in piazza c’è sempre stato, ma una ventina d’anni fa venne portato in Piazza Matteotti perché più sicura e adatta. Se però gli ambulanti non vendono come dovrebbero, per quanto possa essere sicura e adatta, non è funzionale. In piazza siamo certi che ci sarà più movimento e più offerta di prodotti”.

Allo studio anche un piano di rilancio per Piazza Matteotti, “perché credo – conclude Renoldi – sia una delle piazze più belle che esistano e negli ultimi anni ha perso la vivacità di un tempo. Abbiamo diverse idee in mente, le stiamo approfondendo”.