MANTOVA – Si terrà domani a Mantova, nella prestigiosa casa del Mantegna alle ore 18 l’evento benefico promosso da Matteo Pincella, nutrizionista dell’Inter. Pincella sarà presente all’evento in quanto vicino alla fondazione alla quale verranno devoluti i fondi e sempre molto attento ai temi agroalimentari.
Si tratta della fondazione “Insieme per la terra”, fondazione no profit rappresentata dal Dott. Nicola Gozzoli, tecnologo alimentare e coltivatore diretto. La fondazione in questione no profit sostiene il settore agroalimentare italiano attraverso la promozione dei piccoli produttori ed il confezionamento di borse di studio per studenti di agraria.
L’asta ha raggruppato una serie di benefattori che hanno reso possibile l’evento. Massimo Cabbia , CEO di Manikomio design, ha messo a disposizione le sue “Aviator bag” arricchendole graficamente con le opere artistiche di un altro benefattore, il maestro Roberto Corso.
L’asta sarà infine guidata dal noto critico d’arte Riccardo Maria Braglia, giornalista, scrittore e anch’egli benefattore . Ad occuparsi del coordinamento dell’iniziativa sarà sigla.com, che donerà alla fondazione il proprio operato.
Chi è Matteo Pincella
Mantovano, biologo nutrizionista, dottore in alimentazione e nutrizione umana e in scienze e tecniche dello sport ha un master di I° livello in sport di squadra nei settori giovanili
Nel 2004, ha iniziato nel Rugby Viadana con un doppio ruolo, da un lato quello di assistente allenatore under 13 e dall’altro quello di promotore ed iniziatore del gioco del rugby nelle scuole.
Nel 2005 sono diventato preparatore atletico del team under 15 e nel 2009 preparatore della prima squadra. Dal 2010 al 2012 invece, ha curato la preparazione atletica degli Aironi Rugby. Nel 2012 il salto di qualità quando viene chiamato a ricoprire il ruolo di nutrizionista della prima squadra della Juventus e della primavera della Juventus. Dal 2016 è Nutrizionista della Nazionale maggiore di calcio e responsabile del Dipartimento di Nutrizione dell’Area Performance di Casa Italia.