Il Paiolo martedì approda in Consiglio Regionale. Fiasconaro: “chi ha a cuore l’area venga a Milano”

Il Paiolo martedì approda in Consiglio Regionale. Fiasconaro:

MANTOVA – “Nonostante il tam tam mediatico e i vari solleciti rivolti a Regione, la situazione del Paiolo è ancora in stallo. Tuttavia, bisogna continuare a mantenere alta l’attenzione perché dalle prossime azioni di Regione dipende il futuro di quest’area”. A dirlo il Consigliere regionale del M5S Andrea Fiasconaro.
Proprio sul futuro dell’area se ne discuterà martedì prossimo in Consiglio regionale, durante il Question Time, dove l’Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e sistemi verdi Rolfi risponderà all’interrogazione del consigliere regionale mantovano.
“Mi aspetto, dunque, delle risposte precise dall’Assessore Rolfi. Il tempo sta per scadere e l’unica soluzione per salvare il Paiolo è istituire la riserva naturale. L’ultima cosa di cui ha bisogno Mantova è altro cemento – ribadisce Fiasconaro – piuttosto andrebbe recuperato l’esistente: la città infatti, è piena di lottizzazioni incompiute, abbandonate e degradate e di alloggi nelle medesime condizioni.”
“L’iter in parte è già avviato e ora sta a Regione Lombardia portarlo a compimento, ricorda il consigliere pentastellato. Istituendo la riserva naturale di fatto Regione costringerebbe gli enti locali e i nuovi proprietari ad occuparsi nel breve tempo della tutela di quest’area. Prima si agisce in questo senso, meglio è. Dal momento che i cittadini mantovani hanno dimostrato più volte la loro volontà di tutelare questo polmone verde, sarebbe interessante se martedì, quando si discuterà questa interrogazione, una piccola rappresentanza di quei tanti cittadini che hanno partecipato poco tempo fa all’evento “Salviamo il Paiolo” fosse presente anche a Milano. Questo potrebbe essere utile per testimoniare concretamente all’Assessore l’interesse da parte della cittadinanza nel tutelare quest’area e, dunque, la necessità di prendere una decisione rapida sulla riserva naturale. Mi permetto di lanciare quest’idea e nel mio piccolo farò il possibile affinché la partecipazione sia agevolata per chi fosse interessato” conclude Fiasconaro.