Il parco pubblico di via Madonnina a Rivalta intitolato al reduce Diego Saccardi

RODIGO – E’ stato intitolato a Diego Saccardi, reduce della campagna di Russia e decorato con la medaglia d’Argento al valor militare, il Parco Pubblico di via Madonnina a Rivalta sul Mincio.
Questa mattina, alla presenza della figlia Angela e degli altri famigliari si è svolta la cerimonia di intitolazione.
Il cav. Diego Saccardi, rivaltese che si è spento nel 2021 all’età di 91 anni, ha partecipato all’ultimo assalto a cavallo dell’esercito italiano. Era il 24 agosto del 1942, quando, nella steppa russa il reggimento Savoia Cavalleria caricava per l’ultima volta in quello che fu definito “il canto del cigno” dell’arma a cavallo. Uno scontro vittorioso, al quale ha preso parte anche il Sergente Saccardi che alla testa di un piccolo gruppo di soldati, dopo avere caricato, tornò nei ranghi del reggimento con numerosi prigionieri russi. Operazione che gli valse la medaglia d’argento. La sua vita da militare finì a Milano, dopo l’8 settembre 1943, quando riuscì a sottrarsi alla cattura dei tedeschi, ma il suo amore per la divisa non finì. Diventò membro dell’Associazione nazionale arma di cavalleria e fu presidente della sezione di Mantova.
La cerimonia di questa mattina è stata molto partecipata, presenti le autorità civili, militari e religiose, oltre a numerose associazioni combattentistiche. A portare il suo saluto anche il presidente della Provincia, Carlo Bottani.
Presente il picchetto d’onore del terzo reggimento Savoia Cavalleria di Grosseto.