Il Pd risponde a Forza Italia sulle Rsa: chiarezza la chiedano alla Regione che da tempo non ne dimostra

Il Pd risponde a Forza Italia sulle Rsa: chiarezza la chiedano alla Regione che da tempo non ne dimostra

MANTOVA – Ieri Forza Italia aveva chiesto chiarezza al sindaco di Mantova Mattia Palazzi riguardo i contagi, tra ospiti e personale, delle Rsa Mazzali e di quelle gestite da Aspef.
A rispondere oggi ai forzisti è il Pd con il segretario provinciale Marco Marcheselli e quello cittadino Giovanni Pasetti che dichiarano: “risulta quantomeno sorprendente la richiesta fatta dal coordinamento provinciale e comunale di Forza Italia riguardante una maggior trasparenza sul tema dei contagi dal virus Covid-19 nelle due Rsa di Mazzali e Aspef, alludendo a non meglio specificate “voci incontrollate” che parlerebbero di un alto numero di contagi. A noi risulta che i dati siano sempre stati comunicati a chi di dovere. Invitiamo quindi a non alimentare la confusione e a contribuire invece a sollecitare chi governa Regione Lombardia – continuano i due dirigenti dem – il cui assessore alla sanità è iscritto a Forza Italia, a fare maggiore chiarezza sul tema degli anziani ricoverati nelle Rsa lombarde in questo triste periodo, chiarezza che la Regione da tempo non dimostra. Come ben evidenzia la recente lettera dei sindaci lombardi, lavarsi le mani di fronte alla gestione delle Rsa è un atto difficilmente comprensibile, se non irresponsabile.
Accusare di poca trasparenza i presidenti della Fondazione Mazzali e di Aspef, nonché il sindaco di Mantova, ci pare inoltre un’operazione di basso profilo politico, che nulla ha a che fare con lo spirito collaborativo che dovrebbe accompagnare ogni forza rappresentativa nella situazione in cui ci troviamo”.