Il ponte “Savoia” impraticabile dal terremoto del 2012 entro la primavera verrà riaperto

QUINGENTOLE – Lavori in corso allo storico ponte “Savoia” per il ripristino danni dal terremoto 2012, miglioramento sismico e consolidamento statico. L’inizio dei lavori è avvenuto lo scorso 20 gennaio, la conclusione è prevista entro la prossima primavera.

Il ponte in muratura è stato construito durante la grande opera di bonifica realizzata tra il 1903 e 1907, quando ebbe origine il canale Emissario, che convoglia le acque del comprensorio del sinistra secchia (ex Consorzio Agro Mantovano-Reggiano) fino all’impianto sul Po a Moglia di Sermide: il ponte Savoia, per una carraia interpoderale in località Corte Fienili nel comune di Quingentole, che aveva subito danni a seguito del sisma del 2012 ed era impraticabile.

La Struttura Commissariale ne ha finanziato l’intervento. Essendo un’opera storica di pregio, tutelata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, che ne ha valorizzato la segnalazione come bene di interesse artistico e culturale, insieme ad altri manufatti ed ovviamente ha approvato i relativi lavori.
Si tratta di un ponte in muratura a tre luci, che attraversa il canale Emissario, di dimensioni considerevoli essendo di lunghezza complessiva di circa 40 metri e altezza dal fondo del canale di 7 metri (come una casa a due piani).

I lavori di ripristino per quasi 300.000 euro si concentreranno sulle protezioni laterali fortemente lesionate al limite del crollo, sull’impalcato ad arco ribassato che sostiene la via di corsa e sui piloni centrali.
“Impegnativa è l’attività degli uffici per dar corso al ripristino dei danni da terremoto, fra cui progetti e appalti per numerosi importanti ponti, la cui chiusura al transito determina sempre oggettive difficoltà organizzative e sicuramente costi per i potenziali utilizzatori costretti a percorsi alternativi – commenta il Presidente Ada Giorgi del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in destra Po – ma a breve anche questo disagio sarà superato per merito del finanziamento assegnato dalla Struttura Commissariale”.