Il porto di Valdaro e la via verso la sostenibilità

MANTOVA – E’ iniziata ieri a Mantova la tre giorni dell’assemblea annuale dell’European Federation of Inland Ports (Efip), l’associazione che riunisce circa 200 porti interni e autorità portuali di 18 paesi dell’Unione Europea, Svizzera, Serbia e Ucraina. Come sede del meeting del 2024 è stato scelto il capoluogo virgiliano vista l’adesione del Porto di Valdaro, attraverso la Provincia di Mantova, a Efip.

Primo appuntamento il Workshop “HyMantoValley project Creation of the Hydrogen Valley in the Valdaro inland Port” a Cà degli Uberti. Il seminario, organizzato con il coordinamento di Provincia e Agire, è stata un’importante occasione per fare il punto e discutere sulla creazione della “Hydrogen Valley” di Mantova che si svilupperà intorno al Porto Intermodale di Valdaro. In particolare, i relatori si sono focalizzati sulle potenzialità dell’idrogeno come fonte di energia pulita e sulle sue applicazioni nel settore dei trasporti, all’interno dei porti europei che potranno avere un ruolo rilevante per accelerare la transizione energetica.

Il progetto HyMantovalley, come rimarcato dal direttore di Agire Nicola Galli e dell’esperto tecnico Davide Giannotto, terminerà a fine 2026 rendendo il porto interno di Valdaro un centro intermodale della logistica sostenibile, grazie alla creazione di una filiera completa dell’idrogeno rinnovabile.

Fabrizio Cardilli, direttore dello sviluppo dell’Hydroen Project del Gruppo Sapio si è soffermato sulla produzione e distribuzione dell’idrogeno verde. Fabio Barreca, amministratore delegato di IPE Locomotori 2000 Srl ha spiegato il progetta per la conversione a idrogeno di una locomotiva diesel mentre Alberto Cosulich ha raccontato cosa sta realizzando la società “Veneziana di Navigazione e Rimorchio” per convertire da gasolio a idrogeno una nave operativa lungo il Canale Fossero Tartaro tra i porti di Mantova e Venezia. Sono inoltre stati approfonditi i temi della produzione, distribuzione e utilizzo dell’idrogeno rinnovabile per scopi logistici con l’obiettivo di abbattere le emissioni nel settore dei trasporti. Al seminario oltre ai rappresentanti dei Porti interni europei erano presenti esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni, del mondo universitario e della ricerca.

I lavori dell’Assemblea di Efip riprendeno oggi a Palazzo di Bagno presso la Provincia con l’assemblea generale e proseguono alle 15 nel porto di Valdaro con la cerimonia aperta al pubblico di scoprimento della targa commemorativa dell’Arch. Giancarlo Leoni, scomparso nel dicembre 2023, che come Dirigente del Settore Ambiente, Pianificazione Territoriale e Autorità Portuale della Provincia di Mantova ha fortemente creduto nella navigazione interna e nello sviluppo del Porto di Valdaro come strumento fondamentale per la crescita economica coniugata alla tutela ambientale del territorio mantovano: in una parola “sostenibilità”.