Il Prefetto accoglie il nuovo Questore: primo vertice su sicurezza, criminalità organizzata e controlli

MANTOVA – Questa mattina, il Prefetto della provincia di Mantova Roberto Bolognesi ha ricevuto in Prefettura il nuovo Questore Guglielmo Toscano, nella sua prima visita istituzionale dopo l’insediamento.
Il Prefetto, nel formulare i migliori auguri al Questore per il prestigioso incarico assunto, ha evidenziato l’importanza della sinergia instaurata tra le Forze di Polizia nell’attività di controllo del territorio, con azioni conseguenti alle determinazioni assunte a seguito di riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto. A seguire, si è tenuta una Riunione Tecnica di Coordinamento, presieduta dal Prefetto, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia territoriali e dei Vigili del Fuoco, nell’ambito della quale si è effettuato un primo esame dell’andamento della situazione dell’ordine e la sicurezza pubblica, con particolare riferimento alla criminalità predatoria ed ai fenomeni di infiltrazione da parte della criminalità organizzata.
Nel corso della riunione il Prefetto ha condiviso con i vertici delle Forze di Polizia territoriali gli indirizzi in materia di ordine e sicurezza pubblica al fine di promuovere le misure accorrenti funzionali alla massima sinergia ed efficacia operativa. Sono state anche esaminate le misure a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica relative all’importante partita Mantova-Bari, in programma allo stadio “Danilo Martelli” il prossimo sabato 7 febbraio.
Con il fattivo contributo dei Vigili del Fuoco si è anche proceduto ad una preliminare valutazione congiunta delle azioni da intraprendere in materia di controlli di sicurezza dei pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, in attuazione della specifica direttiva emanata dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
“Rinnovo al nuovo Questore un sentito e caloroso benvenuto, certo che la ricca e variegata esperienza professionale maturata dal dott. Toscano costituisca una solida base a garanzia della sicurezza dei cittadini”, ha dichiarato Prefetto Bolognesi al termine della riunione.