Il Requiem di Mozart in Duomo apre le iniziative per i 10 anni dalla morte di don Ulisse Bresciani

MANTOVA- Il Requiem di Mozart, l’ultima composizione incompiuta del compositore salisburghese, a buon ragione considerata un capolavoro assoluto. E sarà proprio il Requiem di Mozart ad aprire le iniziative in occasione del decimo anniversario della morte di don Ulisse Bresciani.
Era il 15 aprile 2013 quando Mantova diceva addio a monsignor Bresciani, per tutti don Ulisse, all’epoca parroco di Sant’Andrea, uno dei sacerdoti più amati e apprezzati dalla comunità mantovana, uno di quelli che più aveva lasciato il segno durante il suo ministero come nei suoi anni passati alla guida della parrocchia di San Pio X. In occasione del decimo anniversario della sua morte l’Associazione che porta il suo nome organizza tre eventi concentrati in una settimana al fine celebrarne il ricordo.

A presentarli stamani alla Sala delle Colonne nel complesso il presidente dell’Associazione Don Ulisse Bresciani Corrado Ferrari, il rettore della basilica di Sant’Andrea don Renato Pavesi, il direttore artistico dell’Orchestra da Camera di Mantova Carlo Fabiano e l’assessore al welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini.

Le iniziative si apono appunto il giorno 14 aprile (ore 20.45, Duomo di Mantova, ingresso libero) con la Messa da Requiem di Mozart diretta dal M° Federico Maria Sardelli e interpretata dall’Orchestra da Camera di Mantova con il Coro da Camera Ricercare Ensemble e le voci soliste Giulia Bolcato, soprano, Chiara Brunello, contralto, Leonardo Cortellazzi, tenore, Mauro Borgioni, basso.

A seguire il 15 aprile, anniversario della morte di don Ulisse, nella basilica di S. Andrea Apostolo (ore 17.30), si terrà una messa in suffragio preceduta da un concerto per organo e voce solista, affidato a Giovanna Fabris Orizzonte, voce, e Federico Franzoni, organo.

Terzo e ultimo evento il giorno 21 aprile (ore 18.30, Sala delle Capriate), incontro con il Prof. Massimo Recalcati dal titolo “La legge della parola”.

L’Associazione Don Ulisse Bresciani, si è costituita a circa un anno dalla sua scomparsa, con lo scopo di mantenerne viva la memoria. In questi anni ha organizzato concerti e pubblicato molti dei suoi scritti e spartiti.

L’iniziativa è possibile grazie al contributo del Comune di Mantova, della Fondazione Comunità Mantovana, della Congregazione del Preziosissimo Sangue, della Fondazione BAM, della Diocesi di Mantova e della Parrocchia di S. Andrea Apostolo

Tutti i dettagli nel video servizio con le interviste a Corrado Ferrari, Andrea Caprini e Carlo Fabiano