Il Rotary CVS e dieci Comuni dell’Oglio Po uniti contro il Covid: parte la campagna per trovare donatori di plasma

OGLIO PO – Dieci Comuni dell’Oglio Po mantovano (Viadana, Rivarolo Mantovano, Bozzolo, Dosolo, Pomponesco, Marcaria, San Martino dall’Argine, Commessaggio, Gazzuolo e Sabbioneta) in prima linea contro il Covid: con il Rotary Casalmaggiore Viadana Sabbioneta del presidente Giorgio Penazzi gli enti locali hanno, infatti, deciso di sostenere la cura dei pazienti affetti da Covid col plasma.

Un progetto che porta la firma del dottor Alessandro Maroli, otorino di Casalmaggiore, e da anni socio del club, che ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione per accorciare la distanza tra ospedale Carlo Poma di Mantova – in prima linea nella cura col plasma – ed i donatori di plasma. Da domani saranno, pertanto distribuite nei dieci Comuni aderenti all’iniziativa delle locandine informative dove sarà riportato l’indirizzo email della responsabile e creare così una lista d’attesa di donatori (che, come noto, devono essere persone guarite dal Covid).

“Volevo fare qualcosa per il nostro territorio – spiega Maroli – ma qualcosa che fosse vero, e che superasse la sola attesa che tutto passerà, tutto andrà bene se noi lo facciamo andare bene. Ne ho parlato con il presidente del Rotary e con il presidente in coming, Dr. Vincenzo Corbisiero, e con i membri sapienti del consiglio e tutti hanno accettato subito”. Poi un pensiero ai tanti medici oggi impegnati nella lotta al Coronavirus: “Il primario di Pneumologia Dr Giuseppe De Donno e il primario di Ematologia Dr. Massimo Franchini  sono uomini che meritano rispetto e ringraziamento per quello che hanno messo nel loro lavoro, già da anni, prima della tragedia del Covid. Ci tengo a far capire a tutti che erano già li a Mantova, già prima, erano già persone seria già da prima, come cittadini, come persone, come pazienti, come esseri umani, pieni di anima ci avevano già dato il meglio di loro da anni“.