Il Salento rende omaggio a De Donno con il Riconoscimento d’Onore “Il Sallentino”. E’ il quarto premio nazionale per il primario del Poma

MANTOVA –  Un nuovo riconoscimento dalla terra del Salento per il primario della Struttura Complessa di Pneumologia dell’ospedale Carlo Poma di Mantova Giuseppe De Donno. Il medico, diventato il simbolo della terapia del plasma iperimmune per i malati Covid-19 e per la lotta  incessante affinchè questa possa avere il giusto riconoscimento dalla comunità scientifica, è nato a Mantova ma il suo papà era salentino e il suo legame con quella meravigliosa terra bagnata da due mari cristallini, è sempre stato molto forte.
Oggi il Salento rende dunque omaggio a questo suo figlio che, oltre che per le sue qualità professionali, si sta facendo conoscere per la sua umanità e per aver fatto capire che la medicina deve essere innanzitutto una missione.
Ecco dunque che ieri sera è stato ufficializzato che a De Donno andrà l’edizione 2020 del Riconoscimento d’Onore “Il Sallentino” annualmente conferito a quanti hanno rappresentato un valore aggiunto per la terra salentina.
Un premio che seleziona rigorosamente salentini distintisi in ogni campo di attività o anche non salentini che abbiano comunque proposto la “Cultura Salento” all’attenzione nazionale ed internazionale, promuovendo il territorio con le sue espressioni di eccellente positività.
“Un premio – si legge sul sito ufficiale –  che svolge anche un ruolo sociale ed educativo, facendo sapere ai salentini quante intelligenze si sono distinte e si distinguono in loco portando lustro in ogni settore della vita civile nella propria regione, in Italia e nel mondo, senza complessi e ruoli minoritari e, certamente, pone le premesse alla concreta possibilità di rivivere emotivamente le radici della nostra identità culturale, concretizzando l’opportunità di “integrarsi” ed “assaporare” tutto ciò che è salentino”.
Il riconoscimento è promosso dal Centro di Cultura “il Sallentino”, in collaborazione con la Città di Lecce, l’Università del Salento, l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio di Musica “T. Schipa” e con la partecipazione di numerosi altri Enti pubblici e privati.
E’ questo il quarto premio che viene conferito al primario mantovano da famose istituzioni nazionali nel giro di poche settimane. Solo pochi giorni fa  è stata ufficializzata l’assegnazione del “Premio internazionale della Pace in onore del Papa S. Paolo VI”. Prima era arrivato il prestigioso premio “Prof. Giuseppe Moscati”, e il premio Meridiana da parte della Pro Loco di Maglie, cittadina del Salento,
A De Donno è stata pure assegnata la cittadinanza onoraria della città di Lequile, sempre nel Salento.