Il semicingolato tedesco recuperato dal Po pronto per il restauro. Si conta di ultimarlo per “Storia in movimento” a fine luglio

Foto da Facebook Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po di Felonica

FELONICA – Eccolo il semicingolato tedesco ‘Sd.Kfz.11 posizionato e pronto per il restauro presso la sede veicoli del Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po a Felonica.
Ieri il mezzo militare, individuato dal volontario del Museo Samuele Bernini e recuperato nei giorni scorsi nel Po grazie alla secca del fiume e a una operazione che ha coinvolto diversi soggetti, è stato esposto davanti alla stessa sede museale, per la gioia dei tanti appassionati arrivati da diverse province per vederlo da vicino.
“Il restauro sarà conservativo ma siamo in attesa di indicazioni precise dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Mantova – spiega il direttore del Museo Simone Guidorzi –  Si conta di ultimare o di arrivare ad uno stato avanzato di restauro in occasione di “Storia in movimento”, che si terrà il 30 e 31 Luglio a Sermide e Felonica. Si tratta di un evento History & Military Vehicles Italia, nell’ambito del progetto Italy War Route, che si svolge in una grande area in concessione dal Comune di Sermide e Felonica. Quest’anno il tema sarà l’Africa Settentrionale”.
“Ci sarà un mercatino, esposizione statica di veicoli, rievocazione con figuranti, veicoli in movimento e area food” continua Guidorzi che spiega come l’evento fosse stato programmato in un week end dello scorso settembre ma poi è stato rinviato a causa di una allerta meteo.
Il direttore del Museo di Felonica ricorda anche come si è arrivati, dopo anni di ricerche, al recupero del semicingolato tedesco Sd.Kfz. 11 che era già presente nell’alveo del Po nelle foto di ricognizione aeree RAF del 25 Aprile 1945. Il mezzo militare infatti era stato fatto scivolare nel fiume dai tedeschi in ritirata per evitare che finisse in mano agli Alleati.

“Il recupero è avvenuto dopo due giorni di operazioni molto complesse dovute al fatto che gli escavatori si trovavano su un terreno inconsistente rappresentato dal letto del Po. Le operazioni di studio e sondaggio sono avvenute in collaborazione con la Società Archeologica SAP e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Mantova.
Il relitto del veicolo cingolato tedesco presenta caratteristiche di grande interesse per rarità e stato di conservazione, presentando ancora la targa, il cruscotto, tracce di vernice e gran parte dell’abitacolo e motore” dichiara Guidorzi che ci tiene a ringraziare tutti coloro che si sono resi disponibili concretizzare il veloce recupero” conclude Guidorzi.

Gli ultimi istanti del recupero del Sd.Kfz.11: https://www.facebook.com/MuseoDellaSecondaGuerraMondialeDelFiumePo/videos/438951514692694