BORGO VIRGILIO – Il Comune di Borgo Virgilio premia col “Virgilio d’oro” il dottor Claudio Carretta, che per 43 anni è stato medico di base, fino alla pensione nel 2023. Un servizio svolto sempre con grande serietà e competenza: la passione per la sua professione l’ha portato a rivestire importanti ruoli nell’associazionismo collegato alle realtà mediche e di assistenza; è stato medico volontario dell’Avis ed è tuttora Direttore Sanitario di “Virgilio Soccorso”, Presidente del movimento “Diritti per il malato” e componente della Commissione Invalidi, ruoli nei quali si è distinto per la particolare sensibilità sui temi della salute e per la collaborazione con le istituzioni del territorio. Meritevole di menzione è anche il suo impegno presso la Parrocchia di Cappelletta dove, dal 2009, svolge la funzione di ministro dell’Eucaristia. Note sono, inoltre, le sue missioni in Africa, insieme al fratello Abramo, in qualità di medico volontario. Non meno importante è il suo operato quale volontario all’interno del “Club della Terza Età Pompilio”.
Il dottor Carretta ha, inoltre, profuso un forte impegno per la comunità attraverso l’esperienza politica: Consigliere Comunale del Comune di Virgilio dal 1985 al 1989, componente della Giunta Comunale dal 1990 al 1994 e, di nuovo, consigliere comunale dal 2004 al 2008.
A consegnare il riconoscimento al dottor Carretta, il sindaco Francesco Aporti; presenti anche gli assessori Allegretti, Amatruda, Chiribella e Masiello. Con loro, alla cerimonia pure i familiari del dottore e alcuni colleghi del medico oltre a diversi cittadini che sono stati suoi pazienti.