Il sindaco Palazzi in visita alla scuola Cpia. “Una scelta di civiltà”

MANTOVA – Il sindaco Mattia Palazzi e l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli con il dirigente Massimo Mazzoli sono stati ieri, giovedì 23 novembre, in visita alla sede scolastica del Cpia, il centro provinciale per l’istruzione degli adulti. A riceverli il dirigente Massimo Pantiglioni.

Il centro provinciale per l’istruzione degli adulti si trova in piazza Polveriera 4 dopo che i lovali si sono liberati dopo il trasferimento delle classi del Mantegna nell’ex ceramica.  La delegazione comunale è stata accompagnata nelle aule. Sono 400 le persone, italiane e straniere, iscritte alla scuola che è utilizzata la mattina, il pomeriggio e la sera fino alle 22 per tenere i corsi di alfabetizzazione e corsi di scuola media per i ragazzi che hanno più di 16 anni.

“E’ stato un bel risultato avere unificato le tre sedi del Centro provinciale di istruzione per gli adulti in un’unica sede. E’ stato dato un luogo riconoscibile ed identitario ad un’istituzione scolastica fulcro per la città e la provincia. E’ stata una scelta di civiltà: credere nell’educazione e nella formazione è un investimento per il futuro”. “La nuova sistemazione – ha aggiunto Pantiglioni – ha permesso di avviare in questa sede il nuovo anno scolastico garantendo all’istituto non solo una più efficace azione amministrativa e gestionale, ma anche la possibilità di ampliare ulteriormente il settore di intervento, al punto che quest’anno sono stati già raddoppiati gli iscritti. Ringrazio per la collaborazione il sindaco Mattia Palazzi e l’assessore Pedrazzoli che si sono impegnati per trovare una soluzione positiva”.

Per rendere possibile l’avvio delle attività in piazza Polveriera quest’anno è stato firmato un accordo approvato da Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Cpia, l’Istituto Tecnico Mantegna e Istituto Arco – Este, per l’utilizzo comune dei locali negli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here