Il sindaco Torchio in prima linea contro il Covid-19: “Questa crisi ci insegni il significato dei tagli alla sanità”

Iniziata ieri l'igienizzazione delle strade

BOZZOLO – Il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio in prima linea nella lotta al Coronavirus. E’ proprio lo stesso primo cittadino a comunicare, tramite un post sulla sua pagina Facebook, le operazioni in corso in questi giorni per fronteggiare l’emergenza.

Ieri l’igienizzazione delle strade: “le aree antistanti i luoghi di frequentazione pubblica – spiega il sindaco – sono state interessate dalla sanificazione che sarà completata nei prossimi giorni, confidando nella pazienza di chi vorrebbe tutto e subito, davanti a casa sua e senza spostare la macchina. Si è detto che l’Ats Valpadana ha ritenuto prioritario garantire altri servizi più essenziali. Avendone le disponibilità – specifica – l’abbiamo fatto ugualmente”.

Massima collaborazione anche tra Comune Ats e Prefettura per poter ricevere “comunicazioni più dirette e veloci dei dati relativi ai soggetti positivi”. Costanti, ad ora, i contagiati residenti a Bozzolo: “tiro un filo di sollievo ma non mi illudo che i dati rimangano fermi. Sono stato informato che persone del nostro territorio, nella prima decade di marzo, hanno partecipato a viaggi all’estero e sono trattenuti in osservazione”, precisa infatti Torchio.

Quanto alle azioni da intraprendere in futuro, il sindaco annuncia poi che “domattina, come presidente del distretto socio sanitario Oglio Po viadanese sarò in teleconferenza con i colleghi di tutta la provincia per raccogliere insieme idee e proposte per nuovi interventi sul territorio“. Intanto, l’invito resta quella a non uscire e di segnalare casi di positività al virus alle istituzioni così da facilitare tutte le precauzioni del caso.

Infine, uno sguardo alla sanità locale: “Ringrazio le numerose azioni filantropiche a favore degli ospedali: mi auguro che questa crisi abbia insegnato a tutti che avere ridotto sempre più la sanità pubblica è come avere sparato sulla Croce Rossa”.