Il sottopasso della stazione si fa. Nuovo incontro di Palazzi e Rfi. Nel 2020 il via ai lavori

Il sindaco mentre osserva i l progetto del sottopasso. Foto tratta dal profilo Fb di Mattia Palazzi
MANTOVA –  Il sottopasso davanti alla stazione ferroviaria in Piazza Don Leoni si farà. La conferma arriva direttamente dal sindaco Mattia Palazzi che oggi ha incontrato i tecnici di Rfi per discutere di alcuni punti del progetto.
“Dopo decenni l’attesa è finita, l’opera si fa! – ha scritto il primo cittadino in un post su facebook –  Abbiamo appena concluso una importante riunione con RFI, due ore per confrontarci sugli aspetti dell’opera, dalla viabilità, alla ciclabile per raggiungere la stazione. È andata molto bene, entro dicembre il progetto definitivo sarà pronto, poi esecutivo, procedure per appaltare l’opera e entro fine 2020 partono i lavori! A gennaio presenteremo progetto e tempi dettagliati. Sono contento, è stata dura ma si procede spediti!”
Confermato l’investimento complessivo di 2,2 milioni di euro, di cui 1,7 a carico di RFI e 500mila a carico del Comune.
Il sottopasso pedonale davanti alla stazione sarà fondamentale per raccogliere e mettere in sicurezza i flussi pedonali da e verso il centro città ed il parcheggio ex-Mondadori ma anche verso i treni. E nello stesso tempo la sua realizzazione si tradurrà in superficie con la possibilità di una viabilità ben più fluida dato che sparirà l’attraversamento pedonale davanti alla stazione (obiettivo del Comune è di eliminare anche quello all’inizio di viale Pitentino) consentendo così di accorciare le code e i tempi di scorrimento sull‘asse Belfiore-Cittadella che ogni giorno sopporta oltre 20 mila veicoli.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here