GONZAGA – Il Sugol gonzaghese è ufficialmente la prima De.Co, del Comune di Gonzaga.
Si è infatti concluso l’iter che porta al riconoscimento, prima la richiesta, avanzata dall’Associazione Bunden in Piasa e accolta positivamente dalla Commissione comunale per la De.Co. composta, oltre che dalla sindaca Elisabetta Galeotti, dagli esperti Luigi Pinotti e Vanni Ponchiroli, e infine la ratifica dell’iter mediante delibera di giunta. Così il Sugol gonzaghese è entrato a far parte del catalogo De.Co. gonzaghese, che attesta la tipicità delle produzioni locali e ne determina le caratteristiche in base a specifici disciplinari.
Domenica 5 settembre, alle ore 16, il Sugol gonzaghese De.Co. sarà protagonista di un evento enogastronomico nel padiglione Mantova Golosa, in Fiera Millenaria, a cui prenderanno parte rappresentanti dell’amministrazione comunale, della commissione De.Co. e dell’associazione Bunden in Piasa.
Il Sugol De.Co. potrà inoltre essere degustato nella prossima Festa dell’uva di Bondeno, in programma dal 24 settembre nella frazione gonzaghese.
“Grazie all’attivazione della De.Co. del Comune di Gonzaga” spiega l’assessore alla cultura e alla promozione del territorio Eugenio Benatti “possiamo rendere riconoscibili i prodotti del nostro ricco patrimonio enogastronomico, garantendo la tracciabilità, la qualità e la tipicità attraverso l’utilizzo di un marchio identificativo e favorendo la costituzione di un circuito virtuoso di qualità locale che coinvolga produttori, trasformatori, ristoratori e distributori”.
Ricetta a base di uva nera, con particolare riferimento alle uve lambrusche della terra gonzaghese, il Sugol gonzaghese è simile a un budino di mosto le cui origini risalgono all’epoca romana, tant’è che lo stesso Virgilio lo cita nel primo libro delle Georgiche.
Informazioni su www.comune.gonzaga.mn.it