“Il vaccino contro il covid da solo non basta per togliere la mascherina” a dirlo è l’OMS

Vaccinarsi contro il Covid quindi, non è sufficiente per togliere l’obbligo della mascherina nei luoghi pubblici“. Mike Ryan, esperto per l’emergenza Covid dell’Organizzazione Mondiale della Salute, commenta la decisione degli Usa di eliminare l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto per i vaccinati.

Ryan ha sostenuto che “nel caso di un Paese che desideri togliere l’obbligo della mascherina… questo dovrebbe essere fatto solo nel contesto di considerare sia l’intensità della trasmissione nella zona che il livello di copertura del vaccino

Il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus rincara la dose: “Il secondo anno di pandemia sarà più mortale del primo”. Il direttore ha spiegato che la pandemia di Covid-19 “ha già fatto oltre 3,3 milioni di morti (in testa gli Stati Uniti, con 584mila morti, Italia è all’ottavo posto con oltre 124mila decessi) e questo secondo anno di emergenza si avvia ad avere più decessi rispetto al primo. Dobbiamo salvare le vite e i mezzi di sussistenza delle persone con una combinazione di misure di salute pubblica e campagna di vaccinazione. Non c’è altra via d’uscita”.