MANTOVA – Un pomeriggio da tutto esaurito quello vissuto oggi a Mantova per la Festa dell’Immacolata. Sin dalle prime ore del pomeriggio la città è stata letteralmente invasa da auto e visitatori: raggiungere il centro si è rivelato complicato e trovare un parcheggio quasi impossibile. Le code hanno iniziato a formarsi già agli ingressi cittadini, con traffico a passo d’uomo e automobilisti costretti a girare a lungo alla ricerca di un posto libero.
Una volta arrivati in centro storico, la scena era eloquente: un’autentica marea di persone, ancora più numerosa di quella registrata ieri e l’altro ieri. I mercatini in Piazza Virgiliana hanno fatto il pieno, ma anche le vie dello shopping in centro sono rimaste affollate senza interruzione.
Tanta gente era in città per respirare l’atmosfera di festa, ma molti erano a caccia dei regali di Natale o quantomeno intenti a curiosare tra le vetrine, confrontare prezzi e valutare le migliori occasioni da cogliere nei prossimi giorni. La corsa ai doni è ufficialmente iniziata e si è vista tutta.
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera c’erano soprattutto loro, i bambini: giravano con occhi sognanti, già proiettati verso l’arrivo ormai prossimo di Santa Lucia, e il loro stupore aumentava davanti al gigante asinello di legno di Segni d’Infanzia, creato nel 2024 dall’artista Alessandro Lucci insieme agli abitanti del centro storico. Una presenza scenografica che ha incantato i più piccoli e non solo.
A completare il quadro, i tavolini dei bar e dei caffè pieni, con file per un posto e il via vai continuo di famiglie, gruppi di amici e turisti.
Complice anche il sole tiepido, i visitatori sono arrivati già nel primo pomeriggio, mentre il vero boom si è registrato nel corso del weekend. A confermare la forte attrattività di Mantova durante il ponte dell’Immacolata sono i numeri dei musei: Palazzo Ducale ha totalizzato 5908 ingressi in tre giorni, con 1327 visitatori sabato, 3576 ieri — favoriti dall’ingresso gratuito della prima domenica del mese — e 1005 oggi.
Bene anche gli ingressi nei Musei civici: da sabato a oggi a Palazzo Te si sono registrati 3973 ingressi, al Maca 921, al Tempio di San Sebastiano 628, al Museo Virgilio 115 e alla Sonnabend Collection Mantova 1160.
















