In arrivo a Mantova 12 mila dosi di vaccini anti-Covid: saranno conservate a -80° centigradi

Vaccinazioni ancora nel caos a Mantova: overbooking per 40 insegnanti

MANTOVA – Sarebbero circa 12 mila le prime dosi di vaccino anti-Covid Pfizer in arrivo a Mantova. Lo ha annunciato Regione Lombardia che ha confermato come complessivamente saranno 304.955 le dosi a disposizione sul territorio regionale.
I primi ad essere vaccinati saranno i circa 4 mila operatori sanitari, poi quelli socio-sanitari, quindi sarà la volta degli ospiti delle Rsa.
Il direttore generale dell’Asst di Mantova Raffaello Stradoni, ha spiegato che sono da poco stati acquistati altri due frigoriferi speciali per la conservazione delle dosi. Ogni flacone  contiene cinque dosi e per la loro conservazione è necessaria una temperatura di -80° centigradi.
“Abbiamo individuato i 65 hub che ospiteranno le dosi di vaccino, in due terzi di questi ci sono già i frigoriferi, negli altri che mancano li stiamo approntando” ha spiegato l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera. Il vaccino “verrà distribuito un numero di dosi proporzionale al territorio di riferimento di ogni hub, Il numero preciso sarà definito sulla base dei dipendenti dei presidi ospedalieri e degli ospiti delle Rsa presenti sul territorio coperto da ogni singolo hub”.
Come spiegato ieri dal commissario Arcuri l’inizio delle vaccinazione, il Vaccine Day, sarà il 27 dicembre (vedi: Arcuri “27 dicembre V-Day, italiani vaccinati entro l’autunno” )