“Abbiamo raggiunto un altro importante traguardo a vantaggio dei nostri territori, degli ammalati e dei più fragili – ha così commentato il consigliere regionale Paola Bulbarelli durante la prima sessione di audizioni sul progetto di legge n. 16 “Istituzione del servizio di psicologia delle cure primarie” di iniziativa consiliare del quale è una delle promotrici -. “Mi riferisco in primis al dilagante diffondersi del disagio giovanile, con il drammatico aumento di casi di suicidio. È lì che dobbiamo intervenire tempestivamente con la prevenzione, il supporto, la vicinanza a coloro che soffrono ed alle loro famiglie”.
“È necessario investire sempre di più nella prevenzione e nei servizi alla persona, strutturando e stabilizzando anche un’offerta psicologica integrata nel sistema sociosanitario regionale, in modo tempestivo, appropriato, vicino alla cittadinanza e al territorio”, così anche Patrizia Baffi Presidente della III Commissione Sanità, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e primo firmatario della proposta di legge.
Il progetto di legge n. 16 “Istituzione del servizio di psicologia delle cure primarie” prevede l’introduzione del servizio di psicologia delle cure primarie, attraverso l’inserimento di almeno un professionista psicologo all’interno delle case di comunità e nella sanità territoriale. In tal modo si intende fornire una risposta concreta ed efficace al bisogno della popolazione di accedere a prestazioni psicologiche propedeutiche ad intercettare precocemente situazioni di difficoltà e per promuovere così un migliore benessere psicologico per i cittadini lombardi.
Oggi sono stati auditi la Presidente dell’Ordine degli psicologi della Lombardia, il Direttore UOC di Psicologia ASST Papa Giovanni XXIII, il Responsabile UOS Psicologia Clinica e Benessere Psicologico ASST Spedali Civili di Brescia, il Direttore UOC Psicologia Clinica ASST Santi Paolo e Carlo di Milano ed il Direttore SC Psicologia Clinica e Territoriale ASST Carlo Poma di Mantova.