In calo i rifiuti abbandonati. Potenziata la raccolta lungo le rive dei fossi: raccolti 13 sacchi di materiale di scarto

GONZAGA – L’educazione ambientale, promossa dall’Amministrazione comunale attraverso il piano per il diritto allo studio e la sensibilizzazione ecologica della cittadinanza, sta dando i suoi frutti. Il bilancio di “Ciclamabile“, attività di raccolta dei rifiuti che si svolge annualmente lungo la ciclabile Gonzaga-Bondeno e nei parchi pubblici, conta quest’anno tredici sacchi di materiali di scarto recuperati e conferiti al centro di raccolta comunale.

“Il quantitativo è decisamente inferiore rispetto alle edizioni precedenti” spiega l’assessore all’ambiente Massimiliano Sacchi “è la conferma di un trend positivo già osservato nell’appuntamento del 2019 – nel 2020 Ciclamabile è stata sospesa a causa del lockdown – e sul quale possono aver influito le restrizioni della pandemia ma anche una più diffusa coscienza ambientale”.

Quest’anno Ciclamabile si è svolta in più giornate ed è stata realizzata dal gruppo Scout Gonzaga 1 con il sostegno dell’Amministrazione comunale e di Mantova Ambiente, che ha fornito le pinze e i sacchetti per la raccolta.

In campo, per le attività di recupero dei rifiuti abbandonati, circa 60 tra ragazze e ragazzi accompagnati dai rispettivi capi reparto, dall’assessore Sacchi e dall’assessore alla cultura e promozione del territorio Eugenio Benatti.

Hanno aderito all’iniziativa anche i volontari della neonata associazione Laudato Sii, che proporrà mensilmente iniziative ecologiche nel territorio. Se i segnali sono positivi, c’è infatti ancora molto lavoro da fare.

“Con Mantova Ambiente” continua Sacchi “abbiamo potenziato la raccolta di rifiuti abbondonati anche in altri punti del territorio, specialmente lungo le rive dei fossi, che saranno le zone delle nuove attività di volontariato ecologico”.