In città 8 mila tra cani e gatti, in provincia 92 mila: Baschieri chiede il Garante degli animali

In città 8 mila tra cani e gatti, in provincia 92 mila: Baschieri chiede il Garante degli animali

MANTOVA – “Sempre più Comuni si stanno dotando del “Garante degli animali” figura  istituzionale specialistica che ha l’obiettivo di  collaborare con l’Amministrazione comunale ai fini di assumere iniziative e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della tutela degli animali, interagendo con le Associazioni e con gli Enti coinvolti. Verona, Parma, Como, Milano, Roma, Pisa sono solo alcune delle realtà urbane che si sono già dotate di queste nuove figure competenti”. A dirlo il capogruppo di Forza Italia in Comune a Mantova Pierluigi Baschieri che sull’argomento ha presentato una mozione. 
“Anche Mantova può testimoniare la sua sensibilità verso il mondo animale istituendo questa figura che dovrà essere un soggetto che si è distinto nell’affermazione dei diritti degli animali e che si è adoperato per la loro tutela e benessere. Nessuna retribuzione, non vogliamo appesantire i conti pubblici del bilancio comunale, ma vogliamo che il Garante sia un riferimento importante per la rete di volontariato che tutti giorni promuove il benessere animale della nostra comunità. Dovrà essere individuato con un avviso pubblico ed avere un curriculum di tutto rispetto” continua Baschieri.
“Tra i suoi compiti principali dovrà risultare, oltre a ricevere segnalazioni e reclami di chiunque venga a conoscenza di atti o comportamenti lesivi dei diritti degli animali, l’elaborazione di progetti pilota intesi a migliorare le condizioni di vita degli animali, la promozione di campagne di sensibilizzazione e di informazione, con particolare riferimento alle scuole di ogni ordine e grado, in materia di tutela dei diritti degli animali e la collaborazione con i servizi veterinari dell’A.T.S., al fine di promuovere azioni finalizzate al contrasto dei maltrattamenti nei confronti degli animali. Ricordo l’importanza della convivenza “Cittadino/animale”, sempre più mantovani risultano proprietari di animali da compagnia, nella  sola città  di Mantova quelli registrati nelle anagrafi ufficiali sono circa 8.000 di cui 5.878 cani e 2.282 gatti. Se guardiamo in provincia i cani sono addirittura 78.325 ed i gatti 13.801, un vero e proprio esercito che certifica la sempre maggiore presenza di animali nelle case dei mantovani. Ma non ci sono solo gli animali d’affezione, quelli sono quelli più fortunati” conclude il consigliere comunale forzista.