In Consiglio Provinciale arriva la mozione per destinare l’avanzo di bilancio alla manutenzione strade e al ponte di Acquanegra 

La sede della Provincia

MANTOVA – Una mozione per chiedere l’impiego dell’avanzo di amministrazione circa euro 6.475.661,41 per la manutenzione delle strade provinciali, in continuo stato di deterioramento e per il ponte sull’Oglio tra Acquanegra sul Chiese e Calvatone per il quale la Provincia di Cremona ha previsto nel bilancio 2023 la somma di € 2.5 milioni mentre non esiste, al momento, analogo impegno nel bilancio della Provincia di Mantova, nonostante il protocollo di intesa sottoscritto nel 2021.
A presentarla al Consiglio Provinciale sono i consiglieri a nome del gruppo consiliare “Provincia di Mantova Protagonista”, Claudio Terzi e Giuseppe Torchio.
“Lo stato attuale di manutenzione delle strade provinciali è particolarmente precario, con un progressivo e significativo deterioramento del manto di copertura per larga parte della rete viaria della Provincia di Mantova. Non diversamente da quanto avviene in altri territori anche per effetto della contrazione dei bilanci e delle funzioni della Provincia” – si legge nel testo della mozione presentata.
Una situazione, quella delle rete viaria, presentata già nella seduta del 23 marzo, quando gli uffici competenti hanno fornito un’ampia e dettagliata relazione.
Analogamente è avvertita la necessità di far fronte a situazioni pluridecennali di blocco delle relazioni tra i territori come, appunto il ponte sull’Oglio tra Acquanegra sul Chiese e Calvatone.
“Un’applicazione dell’avanzo di amministrazione approvato nella seduta del Consiglio del 26 aprile,  con una pronta variazione di bilancio consiliare – si legge nella mozione – consentirebbe di poter realizzare nuove asfaltature in tempi brevi e nel corso della prossima stagione estiva e autunnale al fine di avere strade provinciali più sicure e in ordine durante l’inverno”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here