In funzione il drive through di Grazie per i tamponi Covid, oggi accedono 100 auto. A breve anche a Pieve ed Asola

GRAZIE (CURTATONE) E’ partito questa mattina puntuale, così come era stato annunciato, il drive through nel parcheggio dell’area camper di Grazie di Curtatone per l’esecuzione dei tamponi.
Si tratta del primo spazio di questo tipo, gestito direttamente dal personale dell’ospedale Carlo Poma, dove si può fare il tampone Covid direttamente dalla proprio auto, allestito in provincia di Mantova.

Il servizio si svolge dalle ore 9 alle 15, solo su prenotazione, con le stesse modalità già in uso per l’effettuazione precedente dei tamponi: è il servizio di Sorveglianza di Ats a fissare gli appuntamenti ai pazienti. Non è possibile presentarsi di propria iniziativa, né tanto meno prenotare telefonando al Centro Servizi.
Il servizio è partito gradualmente, oggi infatti accedono al drive through solo 100 auto.
L’area però è molto ampia e, una volta a regime, si potrà arrivare a 340 auto al giorno che arriveranno alle due postazioni attivate, dove verranno effettuati i tamponi, attraverso un percorso a serpentone che permette di regolare in maniera ordinata gli accessi. Nel corso della settimana il numero delle auto che accederà salirà a 150.

Drive through in arrivo anche a Pieve ed Asola

Dopo le Grazie, anche a Pieve e ad Asola saranno attivati i drive through per l’esecuzione dei tamponi. Nei prossimi giorni, in entrambi i comuni mantovani, verranno completate le attività per l’allestimento di postazioni doppie, che sostituiranno quelle singole attualmente in uso: una per le automobili e una pedonale. I punti tamponi oggetto di intervento si trovano rispettivamente nel parcheggio dell’ospedale di Borgo Mantovano e in prossimità della palestra per la riabilitazione di Asola, in vicolo Chiuso. La tensostruttura attiva a Viadana dovrebbe inoltre essere sostituita da un nuovo punto tamponi, che sarà allestito nel parcheggio della stazione dei bus. Si sta infine lavorando ad alcune ipotesi per strutturare un punto tamponi anche all’ospedale di Bozzolo. Al momento opportuno saranno rese note le modalità organizzative delle nuove postazioni.