PORTO MANTOVANO – Sei bambini di una sezione di una scuola materna di Porto Mantovano che nel giro di pochi giorni accusano sintomi simil influenzali: qualcuno ha il raffreddore, qualcuno anche qualche linea dii febbre.
Ce n’è abbastanza per l’Ats, informata dai medici di famiglia, per mettere in isolamento i bambini e sottoporli a tampone e isolamento domiciliare per 48 ore e cioè fino a quando si saprà il risultato del tampone, e per suggerire anche alle famiglie degli altri 19 bambini che frequentano la stessa sezione di provvedere a isolarli in questi due giorni.
Il risultato dell’esame naso-
Nel primo caso scatterà ovviamente la quarantena per tutti i loro contatti, quindi anche per i compagni di scuola. Dall’Azienda di Tutela della Salute chiariscono comunque che fino a quando non si avrà l’esito del tampone, le persone che sono venute in contatto con i minori – famigliari, parenti e amici – non saranno sottoposti al medesimo esame. Pare, tra l’altro, che siano già parecchie le segnalazioni arrivate in questi giorni all’Ats da parte di medici di base o di pediatri che riscontrano nei bambini, che hanno già iniziato a frequentare la scuola materna, sintomi influenzali sospetti. Fino ad ora, fortunatamente, non vi sono stati però casi conclamati di positività.