In Sant’Andrea venerdì la messa per il Papa presieduta dal vescovo

La cupola di Sant'Andrea aprirà ai visitatori: quasi pronto il percorso che permetterà di salire a piedi

MANTOVA – Le chiese di tutta Italia si sono mobilitate per il Papa: messe e preghiere si stanno susseguendo affinché “Papa Francesco, con l’aiuto della sua misericordia, trovi sollievo nella sua sofferenza”, sperimentando “la solidale vicinanza della comunità cristiana”, e perché “ristabilito in salute, continui la sua missione a servizio della Chiesa”.

Anche a Mantova venerdì 28 febbraio alle 18,30, nella basilica di Sant’Andrea, il vescovo Marco Busca presiederà l’Eucarestia, con le intenzioni di preghiera per la salute del Papa.

“Tutta la Chiesa italiana, popolo di Dio e Pastori, in questo momento di grande angoscia, sente il bisogno di stringersi intorno a Papa Francesco, nell’abbraccio della preghiera, per invocare da Dio Padre il dono della salute». Queste le parole di mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della Cei, invitando le comunità ecclesiali a pregare per il Santo Padre.
L’Ufficio Liturgico Nazionale ha predisposto due schemi, uno per la recita del Santo Rosario e uno per l’Adorazione eucaristica, che potranno essere adattati nei diversi contesti locali. A questi si affiancano alcune intenzioni di preghiera che possono invece essere inserite nelle Celebrazioni Eucaristiche e nella Liturgia delle Ore.