In un mese contagi più che triplicati nel mantovano: 8-14 marzo settimana record di sempre

In un mese contagi più che triplicati nel mantovano: 8-14 marzo settimana record di sempre

MANTOVA – Mai così tanti da inizio pandemia: la settimana che si è chiusa ieri è stata quella con i record di contagi da Covid-19 di sempre in provincia di Mantova con ben 1820 nuovi positivi, tra cui i 377 con cui venerdì scorso è stato registrato il valore più alto in assoluto a livello giornaliero.
Nel giro di un mese i contagi sono più che triplicati passando dai 593 della settimana tra l’8 e il 14 febbraio e appunto i 1820 di quella tra l’8 e il 14 marzo. Un numero quest’ultimo che supera di gran lunga anche il record registrato nella seconda ondata: i 1642 contagi della settimana tra il 9 e il 15 novembre.

A livello provinciale è Casaloldo in testa alla classifica dei contagi nel mantovano da inizio marzo in rapporto al numero dei residenti. Sono stati 44, erano 109 in tutto a fine febbraio, dunque sono aumentati di ben il 40,3%.
Segue San Martino Dall’Argine alle prese con una nuova impennata dei positivi dopo quella dello scorso novembre: sono 27 da inizio marzo  con un incremento del 23,2% nei confronti di quelli del 28 febbraio. Quindi Castellucchio – 75 – con un quarto di tutti i contagi concentratisi a marzo e un aumento del 25,8% rispetto ai casi registrati sino a fine del mese scorso.
Tra gli altri dati, da segnalare che Bozzolo, con i 46 nuovi positivi di marzo, è il primo comune mantovano che supera il 10% dei residenti contagiati da inizio pandemia.
In fondo alla classifica Rodigo, che a marzo ha registrato 14 nuovi casi con un incremento del 4,7% rispetto al 28 febbraio.
Magnacavallo ad oggi è il comune virgiliano meno colpito dal virus: è stato contagiato il 4% della sua popolazione.