In Valletta Valsecchi arrivano gli Street Tutor

MANTOVA – In Valletta Valsecchi arrivano gli ‘Street Tutor’, i volontari che gireranno per le strade, indossando delle pettorine, sia per svolgere un’attività informativa che di controllo del territorio.
A lanciare il progetto è l’Associazione Comunali che stamani lo ha presentato nella sede di viale Ariosto. Gli Street Tutor svolgeranno semplicemente un’attività informativa attraverso la compilazione di questionari con l’obiettivo di monitorare eventuali situazioni di degrado e insicurezza nel quartiere, dialogando con gli abitanti e con i commercianti della zona.
“I volontari sono appartenenti al gruppo Protezione Civile Interforze e sono iscritti nell’albo Odv Terzo Settore. Gli operatori risultano iscritti al registro della Provincia di Mantova. Ovviamente i volontari non saranno armati e non si occupano di ordine pubblico. Qualora dovessero rilevare e intercettare situazioni di pericolo interverranno stabilendo un contatto con le Forze dell’ordine” spiega il presidente dell’Associazione Comunali Sergio Olivieri.
“La loro attività si svolgerà principalmente il martedì e il giovedì pomeriggio, nonchè il sabato la mattina e sarà soprattutto di sorveglianza dei luoghi di aggregazione e delle aree adiacenti ai pubblici esercizi. Gli Street Tutor, che si sposteranno a coppie, non si sostituiscono alle Forze dell’Ordine (non saranno armati e non si occuperanno di ordine pubblico), ma vogliono, anzi, essere un valore aggiunto nel tentativo di intercettare determinati fenomeni di criticità sociale o disordini, in modo da intervenire prima che questi possano esplodere e diventare problematici per commercianti e cittadini del quartiere” continua Olivieri.
Cosa succederà una volta raccolti i questionari? “A fine anno faremo una rielaborazione del contenuto di tutti i questionari e arriveremo così a una sintesi su qual’è la situazione del quartiere di Valletta Valsecchi, su come i cittadini lo vivono e su quali sono le maggiori criticità. Di anno in anno vedremo quindi quale sarà l’evoluzione” spiega Olivieri che evidenzia come “il progetto potrà estendersi ad altri quartieri se si aggregheranno altri volontari”.
Oltre a Olivieri e allo staff di presidenza dell’Associazione Comunali, hanno preso parte alla presentazione degli Street Tutor il presidente Gruppo Protezione Civile Interforze Aldo Moretti insieme a Alessandro Leoni, responsabile Gruppo Protezione Civile Interforze e alcuni volontari impegnati nel progetto.

 

 

 

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here