MANTOVA – In poco più di vent’anni la Camera di Commercio ha garantito un sostegno costante e concreto alla Fondazione Università di Mantova, accompagnandone la crescita con un investimento complessivo che supera i 10,7 milioni di euro. Dal 2002 al 2024 l’impegno economico annuo è aumentato in modo significativo, passando dagli 80 mila euro iniziali agli 800 mila raggiunti nei periodi di massimo investimento. Negli ultimi vent’anni la media annua ha superato i 500 mila euro. “Questi numeri confermano che la formazione universitaria è da sempre tra le priorità d’investimento dell’ente camerale e rappresenta una leva strategica per la competitività e lo sviluppo economico del territorio. Nel corso degli anni la Camera di Commercio ha affiancato la Fondazione chiedendo con continuità l’ampliamento dell’offerta formativa e il rafforzamento del legame tra mondo accademico e sistema delle imprese. Questo percorso ha portato a un significativo incremento dei corsi, soprattutto nell’ultimo quinquennio, grazie all’introduzione di nuovi indirizzi – tra cui Ingegneria informatica, Economia e Commercio e Chimica verde – che si sono affiancati a quelli storici” sottolinea una nota dell’Ente Camerale che continua: “un’evoluzione che dimostra come numerosi Atenei delle città vicine, abbiano riconosciuto in Mantova un contesto ideale per la vita degli studenti: una città a misura d’uomo, sicura e, soprattutto, meno costosa rispetto ai grandi centri universitari. Un insieme di fattori che può incidere in modo decisivo sulla scelta del capoluogo virgiliano come sede del proprio percorso accademico”
I numeri più recenti restituiscono un quadro positivo: gli studenti iscritti sono oltre 1.700 e dodici i corsi di laurea attivi. Dal 2024 ha inoltre preso avvio una prima collaborazione professionale che va nella direzione, da tempo desiderata dalla Camera di Commercio, di un rafforzamento strutturale del collegamento tra scuola, università e mondo dell’impresa. L’obiettivo è quello di costruire un sistema sempre più integrato e capace di offrire opportunità concrete ai giovani.
“L’università ha potuto contare su risorse importanti messe a disposizione dai soci, tra cui la stessa Camera di Commercio. Oggi si deve aprire una fase nuova, nella quale il collegamento con il mondo produttivo può crescere ulteriormente ed esprimere appieno il proprio potenziale. In questa prospettiva, diventa strategico rafforzare le azioni di promozione verso le imprese delle opportunità offerte dai corsi attivi a Mantova e garantire una diffusione costante di dati chiari e aggiornati sui percorsi occupazionali dei neolaureati. Le sfide future riguardano la capacità di attrarre e trattenere studenti, anche attraverso un lavoro strutturato di orientamento nelle scuole, l’offerta di reali opportunità di ricerca, la disponibilità di strutture adeguate — come laboratori, spazi didattici e di accoglienza — e una collaborazione sempre più solida con enti locali e istituzioni. Mantova si trova oggi in una fase cruciale per lo sviluppo della propria offerta accademica, con un’università attenta alla qualità e profondamente connessa con il tessuto economico e produttivo locale” concludono dalla Camera di Commercio.
















