In via Ripari agli Angeli cena in strada per conoscersi tra vicini

MANTOVA – L’idea è partita da uno degli abitanti perchè nel quartiere dove viveva prima avevano come tradizione quella di fare una cena tra vicini. Ma non si parla solo di vicini di casa dello stesso condominio, ma di abitanti della stessa strada. Ed è così che ieri sera, in via Ripari nel quartiere degli Angeli si è preparata la prima tavolata. Scopo dell’iniziativa quello di conoscersi, in alcuni casi meglio, in altri per la prima volta e vivere una serata in compagnia.
Si perchè, mentre nel passato, il vicino era quasi un parente sul quale poter sempre contare, adesso spesso, quasi non si conosce nemmeno il suo nome.
In 21 hanno aderito (9 famiglie), e chissà che non sia l’inizio di una bella tradizione che possa negli anni far via via aumentare i partecipanti.

Il menu? Ognuno ha preparato e portato qualcosa, torte salate ,giardiniera, melanzane bomba e antipasti mantovani con salumi vari mozzarelline e pomodorini per iniziare, non poteva mancare il risotto alla mantovana, ma c’erano anche spaghetti con acciughe pomodorini capperi e pane grattugiato, varie paste fredde con pesto e ceci, o fagioli cipolle e tonno, altre con bietole formaggio e ceci, e il cotechino delle Grazie e per finire i dolci.