In viaggio tra Carbonara e Ostiglia i bimbi dell’asilo alla scoperta di giardini e storia

BORGOCARBONARA – Si chiama “Di giardino in giardino” è il viaggio, iniziato ad ottobre e appena concluso, dei bimbi della Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata alla scoperta del patrimonio ambientale e storico di Borgocarbonara.
I bambini hanno appreso la storia della prestigiosa villa, oggi sede comunale, ed esplorato con entusiasmo, a più riprese, il giardino di 8.000 mq, catalogando con meticolosità gli alberi, le sedute e le statue presenti, apprendendone le caratteristiche.
Questa esperienza è stata ideata e progettata in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe di Ostiglia. Le insegnanti delle due scuole paritarie hanno accompagnato i bambini in un percorso di conoscenza e confronto fra i due giardini, quello di Villa Bisighini di Carbonara e il Bonazzi di Ostiglia, stimolandoli a coglierne somiglianze e diversità. I bimbi, che per un giorno sono diventati guide turistiche dei propri paesi, hanno illustrato con passione le peculiarità e le curiosità dei rispettivi giardini ai loro nuovi amici.
L’esperienza vissuta dai piccoli esploratori, infine, è stata raccolta in un “Libro”, ricco di racconti e immagini, che viaggerà di famiglia in famiglia per diffondere questa meravigliosa avventura.
Questa “Piccola guida ai giardini” ha permesso ai bimbi di conoscere, osservando con altri occhi, il loro paese, imparando così a custodire il patrimonio che li circonda.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here