Inaugurata la scuola primaria di Gazzo Bigarello

SAN GIORGIO BIGARELLO– Sabato alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Patrizia Modena e di parte della giunta, è stata inaugurata la Scuola Primaria “Cristina Trivulzio di Belgiojoso”.

Sono stati presentati i lavori di riqualificazione della scuola ai numerosi genitori, ai bambini, e alle insegnanti presenti per l’occasione. Un momento di festa specialmente per gli scolari  di classe prima che hanno potuto vedere per la prima volta la loro classe dopo il periodo trascorso con “LA SCUOLA AL CENTRO” negli ambienti del Centro Culturale.

L’Assessore Modena ha sintetizzato i lavori più significativi: gli interventi per ottenere la certificazione antincendio, i lavori di ripristino dell’archivio/deposito sia per il Comune che per la scuola negli spazi del seminterrato, il livello di miglioramento sismico raggiunto dal punto di vista strutturale, la riqualificazione globale di tutti gli elementi di finitura (pavimenti, serramenti performanti, bagni, rinteggiature esterne e interne, illuminazione ) e impiantistici per migliorare la fruizione del servizio.

Anche gli spazi sono stati in parte “rimodulati” per ottenere 5 aule capienti, nella prospettiva del completamento dell’offerta formativa del tempo pieno, orario già attivo nelle classi 1° e 2°. “La Scuola Primaria di Gazzo –  ha affermato l’Assessore Modena – anche grazie a questi interventi di riqualificazione, ha tutte le carte in regola per connotarsi come scuola di qualità, un “piccolo” plesso che può fare della collegialità, dell’integrazione, della collaborazione e dell’aggregazione i suoi punti di forza. Anche per la vicinanza della Foresta della Carpaneta, che rappresenta un valore aggiunto per scelte educative che pongano al centro la natura e le esperienze all’aperto”.

Presenti all’inaugurazione anche i consiglieri di minoranza Speringo e Guastalla e la Presidente del Municipio di Gazzo, Stefania Zanini.