Inaugurata nuova illuminazione del chiostro: S.Benedetto ringrazia la prof. benefattrice

La prof. Trentini e il sindaco Lasagna

SAN BENEDETTO PO – Nuova luce per il chiostro di San Benedetto Po: un intervento che unisce valore artistico e gesto di grande generosità. La nuova illuminazione è stata inaugurata stasera: il progetto ha riguardato i due porticati interni, il giardino e il fianco nord della Basilica, per un costo complessivo di 63mila euro, reso possibile grazie alla donazione di Marta Trentini, ex professoressa di matematica di Pegognaga.

«La professoressa Trentini è da sempre legata al nostro territorio – ha ricordato il sindaco Roberto Lasagna –. I suoi avi erano di San Benedetto e le hanno lasciato il compito, con la loro eredità, di fare del bene. Oggi le abbiamo mostrato cosa è stato realizzato con la donazione».

L’intervento sull’illuminazione rappresenta solo una parte della più ampia donazione effettuata dalla benefattrice: al Comune di San Benedetto Po sono infatti arrivati altri 150mila euro per il restauro dell’affresco del chiostro di San Simeone e ulteriori 50mila euro per il recupero dell’affresco del Correggio nell’ex refettorio monastico, per un totale di 263mila euro destinati alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale. Per questi altri due interventi ci vorrà ancora un anno.

Marta Trentini, oltre al sostegno a San Benedetto Po, si è distinta nel tempo per la sua attenzione al sociale, con donazioni alla Casa del Sole, a associazioni di ricerca sul cancro, all’ospedale Gaslini di Genova, nonché al Comune e alla parrocchia di Pegognaga per progetti dedicati ai giovani.