PEGOGNAGA – Istituito a Pegognaga un servizio molto atteso dalla popolazione: il punto prelievi allocato nell’ala destra di piazzale De Gasperi in seno all’edificio della Rsa.
Ad inaugurarlo è stato lo stesso sindaco Matteo Zilocchi, con Pietro Napolitano e Alessandro Trolese, rispettivamente presidente e coordinatore territoriale dei Laboratori Italiani Riuniti di Lombardia, presenti il vicesindaco Antonio Lui, gli assessori Giulia Caramaschi, Silvia Scarduelli, Manuela Tirelli e Viola Messori candidata sindaco Pd alle amministrative di giugno, e molti potenziali utenti interessati.
«L’invecchiamento della popolazione – ha detto il sindaco – è innegabile: Si rende indispensabile l’istituzione del servizio, che come amministrazione abbiamo voluto rendere meglio fruibile per ovviare alla difficoltà di spostamento di vari nostri concittadini. Il servizio potrà essere effettuato a domicilio su precisa richiesta. L’incarico a svolgerlo è stato affidato a LIR, azienda con la quale abbiamo già positivamente collaborato durante la pandemia, mettendoci a disposizione un camper mobile per la vaccinazione. L’ubicazione del servizio nella Rsa è funzionale alla medesima struttura, sulla quale nel corso del mandato abbiamo investito 500 milioni d’euro in ristrutturazione. Con ambulatori medici di base e punto prelievi si va delineando sempre più la Cittadella della Salute». Per la quale, ha ricordato Zilocchi, molti pegognaghesi si sono spesi con impegno volontaristico, facendo cenno ai meriti del Comitato Bovi. Napolitanto ha sottolineato che Pegognaga in occasione della pandemia «Ci ha dato l’opportunità di accrescere la nostra esperienza», sulla cui base l’azienda ha ampliato la progettualità. «Il modello ospedalecentrico – ha spiegato Napolitano – se da una parte ha potuto accrescere la qualità delle prestazioni, dall’altra ha depauperato di servizi il territorio, con la conseguenza d’intasare la funzionalità degli stessi ospedali, sui quali si sono riversate le esigenze territoriali. Noi non facciamo cure, bensì analisi, diagnosi e quindi prevenzione, permettendo agli ospedali di migliorare la funzionalità».
In questo contesto l’azienda ha in programma di organizzare campagne d’informazione sanitaria. Il punto prelievi, ubicato nell’ala destra della Rsa, di fronte agli ambulatori medici, in piazzale De Gasperi, entra in funzione martedì 26. Sarà operativo due giorni alla settimana. Aumenterà le prestazioni proporzionalmente alle richieste. Il servizio è a pagamento «Le tariffe tuttavia – ha rimarcato Napolitano – sono strutturate per venire incontro alle esigenze della popolazione». L’assessore alla sanità Lui sta operando da tempo per ottenere da Regione Lombardia l’accreditamento del servizio.
Riccardo Lonardi