OSTIGLIA – E’ stato inaugurato sabato 5 giugno all’Istituto G. Galilei il laboratorio di making digitale “Officina Galilei” e, in particolare, l’innovativo laboratorio di robotica.
Proprio grazie allo sviluppo del laboratorio di robotica, l’Istituto è diventato anche Test Center per il “Patentino della Robotica” e offre agli studenti la possibilità di seguirne il corso di formazione direttamente presso la propria scuola e sostenere l’esame finale nello stesso laboratorio.
Molte le autorità presenti al taglio del nastro: Lucia Scolaro, Dirigente Scolastica dell’Istituto; Francesca Zaltieri, Consigliera Provinciale; Omero Vinciguerra, Vicesindaco di Ostiglia; Andrea Poltronieri, Project Manager responsabile del progetto Laboratorio Diffuso per l0Occupabilità; Cosimo Ribezzo della casa editrice Pearson; Fabrizio Borghi, Delegato Comunale di Confindustria Mantova; Paolo Braganza, Vice Presidente Confartigianato Mantova, e Andrea Caloni, Consigliere di Apindustria Mantova. «Abbiamo inaugurato un’area della già esistente Officina Galilei – ha spiegato la Dirigente Scolastica del Liceo Galilei Lucia Scolaro – arricchendola però di ben due bracci robotici. Un’azione importantissima per favorire futuri sbocchi professionali dei nostri studenti: avere un patentino di robotica è qualcosa di estremamente spendibile nel campo del lavoro. Inoltre a settembre saremo ente certificatore per il rilascio di questo patentino, un valore aggiunto per la scuola ma anche per gli stakeholder del territorio».
Un laboratorio all’avanguardia che offre tra le sue le attrezzature anche la stampante e lo scanner 3D, il taglio laser, la termoformatrice, il pantografo: tecnologie che permettono di innovare i processi produttivi velocizzando in modo considerevole la prototipazione e personalizzando a più livelli i prodotti.