Inaugurato ieri a Rebecco il rinnovato “Giardino dei Sensi”

GUIDIZZOLO – Grazie all’intervento dei Lions è stato completato il nuovo impianto di irrigazione generale e la riqualificazione delle vasche multisensoriali del giardino speciale del Centro Diurno Disabili “Chiara Luce”. E ieri a Rebecco è stato inaugurato  “Giardino dei sensi” dell’ANFFAS Ha fatto gli onori di casa il direttore del Centro, Valentina Salandini. Sono intervenuti Mattia di Vito, ass. Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Mantova; Fede Pozzi, ass. Servizi Sociali, Pari Opportunità e Welfare del Comune di Guidizzolo; Ariella Cremon, vice presidente Anffas. Per i Lions Ivo Benedetti, immediato Past Governatore del Distretto 108Ib2 (province di MN, BS e BG), il GST distrettuale Alessandra Fin e Alessandro Colombo, secondo vice governatore.

Gli spazi esterni del Centro sono organizzati in funzione del recupero psicofisico e del mantenimento delle capacità residue di persone malate o disabili: la garden therapy, o horticultural therapy, come terapia di sostegno alla riabilitazione tradizionale. La percezione di sensazioni e la comprensione del loro significato dipende infatti dalla capacità di interagire e far interagire i sensi: molte persone con disabilità non sanno distinguere queste sensazioni e spesso rimangono confuse da ciò che vedono, sentono, assaggiano, annusano e toccano, non riuscendo a trasformare le proprie esperienze sensoriali in una percezione significativa. I sensi vanno educati e indirizzati verso un cammino di scoperta e consapevolezza e il Giardino dei Sensi – un’area verde con alberi di grosso fusto, perfettamente accessibile anche a disabili non deambulanti – è stato progettato come un vero e proprio percorso articolato, con terrapieni e terreno pianeggiante: un caleidoscopio di ambienti, fiori e foglie con forme e colori differenti, profumi e sapori intensi o delicati, molteplici tonalità di colore e tante superfici da scoprire. Aiuole da guardare, annusare, toccare, assaggiare, ascoltare passeggiandoci in mezzo; piante da utilizzare per esperimenti e attività manipolative, consentendo agli ospiti della struttura di entrare in relazione con l’ambiente. 

Il nuovo giardino sensoriale è un progetto da 14mila euro che il Distretto Lions 108 Ib2 (i club delle province di Bergamo, Brescia e Mantova) ha candidato presso il Multidistretto Italy, ottenendo i fondi necessari per il completo rifacimento dell’impianto di irrigazione dell’intero giardino e la riqualificazione delle vasche, piantumate con un’accurata selezione di piante che fioriscono in momenti diversi dell’anno.