Inaugurato il tratto lombardo della Ciclovia del Sole: 10 comuni mantovani al centro del cicloturismo

MANTOVA – Il sole della Sun Route illumina Mantova e i suoi territori, che consolidano la loro presenza nel circuito europeo del turismo su due ruote.
Con l’inaugurazione della tratta lombarda della Ciclovia turistica nazionale Sole, da oggi dieci comuni mantovani -Ponti sul Mincio, Monzambano, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Mantova, Borgo Virgilio, Bagnolo San Vito, San Benedetto Po e Moglia – sono ufficialmente inseriti in una delle maggiori dorsali cicloturistiche europee, che non solo collega senza soluzione di continuità il Po con il Garda ma si innesta in Eurovelo 7, ciclovia che si sviluppa per 7400 Km da Capo Nord a Malta.
Inoltre, grazie alle opere di raccordo realizzate con il progetto, la tratta lombarda della Ciclovia del Sole interseca in territorio mantovano un’altra primaria rotta del sistema europeo, Ciclovia Vento, che connette Venezia con Torino ed è inserita nell’asse Eurovelo 8 Mediterranean Route.

Guarda la videointervista all’assessore regionale Claudia Maria Terzi

Finanziata da Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la tratta lombarda della Ciclovia Sole è stata progettata e realizzata dal Parco del Mincio, per un investimento di 5,8 milioni di euro.
Dopo sedici mesi di lavori, come da cronoprogramma, oggi è avvenuta l’inaugurazione, alla presenza dell’assessore regionale ai trasporti e opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, del Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, degli amministratori locali e delle autorità civili e militari.
“la realizzazione della Ciclovia è l’esito di un gioco di squadra che il Parco del Mincio ha realizzato con il coinvolgimento di 27 enti – afferma il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer -. Quella che consegniamo oggi ai territori è un’infrastruttura di assoluta eccellenza, che collega Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto attraverso paesaggi che acquisiscono valore anche grazie alle opere, come la Ciclovia del Sole, che ne garantiscono l’accessibilità in chiave di sostenibilità”.
“A nome del Presidente Carlo Bottani – ha aggiunto il capo di gabinetto della Provincia, Fabio Venturi – ringrazio tutti coloro che hanno voluto questa ciclabile. 27 enti coinvolti fa capire l’entità del progetto e il valore del gioco di squadra. A tal proposito anticipo che la Provincia, con il coordinamento del Parco del Mincio, ha inviato ai sindaci una prima bozza di convenzione per arrivare a uno studio di prefattibilità per il ripristino della linea ferroviaria Mantova-Peschiera. A breve è previsto un incontro tra Regione Lombardia e Regione Veneto per inserire questo tratto nelle progettazioni RFI”.
“Oggi è una bellissima giornata per Regione Lombardia – ha concluso l’assessore alle infrastrutture e alle opere pubbliche di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi -. Convintamente portiamo avanti i progetti legati alla mobilità ciclistica perché è un bel modo per scoprire i nostri territori. Il cicloturismo si sta particolarmente sviluppando in Lombardia e Regione ha deciso di investire sulle infrastrutture ciclistiche perché fanno economia, grazie ai ritorni che garantiscono ai territori, e perché rappresentano un investimento per la cultura e per l’ambiente”.

IL PROGETTO
Gli elementi tecnici del progetto sono stati illustrati dal direttore del Parco del Mincio, Cinzia De Simone, e dall’ingegner Antonio Licini, progettista e direttore lavori. Inserita nella rete di Ciclovie di interesse nazionale, la Ciclovia turistica nazionale Sole attraversa 4 regioni (Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana), 7 Province (Verona, Mantova, Modena, Bologna, Pistoia, Prato, Firenze) e oltre 60 Comuni.
La tratta lombarda si sviluppa per 88,6 Km, interamente ricadenti in territorio mantovano.
Nell’ambito del progetto è stata realizzata un’ampia gamma di opere, prioritariamente finalizzate a migliorare la viabilità ciclabile esistente, portandola agli standard della norma tecnica di riferimento Direttiva MIT 375/2017, e a creare nuovi tratti di collegamento.
Ulteriori interventi hanno riguardato la realizzazione di tratti di pavimentazione in asfalto, doppio strato, triplo strato, biostrasse e resina, la creazione di aree di sosta e/o installazione di panchine tecnologiche, e la realizzazione di attraversamenti semaforizzati con piattaforma per la messa in sicurezza dei ciclisti.
Interventi puntuali hanno riguardato la realizzazione di opere strutturali di collegamento e l’infissione di palancole per risolvere il cedimento di pista esistente. L’intera tratta è identificata dalla nuova segnaletica turistica e stradale, caratterizzata dal simbolo del sole che contraddistingue la Sun Route Eurovelo 7.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here