Incendio distrugge nella notte l’oratorio di Montanara

MONTANARA – A Montanara tutti lo chiamano oratorio ma da ormai diversi anni qui viene celebrata la messa nei giorni festivi perchè la chiesa dell’Immacolata non riesce a contenere tutti i fedeli. E proprio qui la notte scorsa è scoppiato un incendio che ha distrutto gran parte dell’oratorio. 
Non si sa di preciso a che ora sono divampate le fiamme: il parroco don Cristian Grandelli ha fatto un ultimo sopralluogo verso le 23 e tutto era regolare, quando questa mattina intorno alle 8,30 è tornato nel locale ha scoperto l’accaduto.
Quando è entrato, nel luogo di culto l’incendio era ancora in atto anche se si stava spegnendo da solo in quanto – come spiegato più tardi dai vigili del fuoco chiamati dal parroco e arrivati immediatamente sul posto – nel locale l’ossigeno si stava esaurendo
Decine le sedie liquefatte, altare e ambone completamente distrutti e pareti annerite: tanti i danni provocati dal rogo che ha intaccato anche le travi del soffitto.
Ancora da chiarire cosa abbia provocato l’incendio. Inizialmente si pensava ad un corto circuito ma i vigili del fuoco fino ad ora non hanno trovato nulla che possa avvallare questa ipotesi.Tutte le strade rimangono dunque percorribili. Non si esclude nemmeno il dolo anche se non vi sono segni di effrazioni nè di porte nè di finestre.
I pompieri sono rimasti a Montanara per tutta la mattinata e torneranno anche nel pomeriggio per proseguire le indagini e capire cosa potrebbe essere realmente accaduto.
L’oratorio è ovviamente completamente inagibile. In mattinata sul posto è arrivato anche Alessandro Campera, direttore dell’Ufficio tecnico della Diocesi di Mantova per accertarsi di quanto accaduto e poter dare il proprio contributo a capire le origini del rogo.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO