Incidenti a raffica per nebbia e ghiaccio: caos viabilità nel Mantovano

MANTOVA – Mattinata particolarmente critica sulle strade della provincia di Mantova, dove nebbia fitta e ghiaccio hanno contribuito al verificarsi di numerosi incidenti, fortunatamente quasi tutti senza gravi conseguenze per le persone.

Il primo episodio si è registrato alle 6.45 in via Settefrati, tra Rodigo e Rivalta, dove un’ambulanza è uscita di strada. A bordo del mezzo si trovavano l’autista, un 48enne, e una volontaria di 57 anni. Secondo quanto emerso, l’uscita di carreggiata sarebbe stata causata da un malore accusato dal conducente. Sul posto sono intervenuti carabinieri e vigili del fuoco. Il 48enne è stato trasportato all’ospedale Poma per accertamenti, ma le sue condizioni non destano particolare preoccupazione.

Circa mezz’ora più tardi un altro incidente si è verificato a San Giacomo Po di Bagnolo San Vito, lungo la strada provinciale 54, sull’argine: un mezzo con a bordo un uomo è uscito di strada.

Alle 7.35 si è registrato un investimento in via Pompilio: coinvolto un giovane di 24 anni, che fortunatamente non ha riportato conseguenze rilevanti. Sul posto sono intervenuti Croce Verde e Polizia Stradale.

Intorno alle 8.15, sulla strada Cisa a Porto Mantovano, si è verificato un maxitamponamento che ha coinvolto diversi veicoli. Anche in questo caso il bilancio è stato lieve: praticamente tutti illesi, con solo una donna di 36 anni trasportata al Poma per medicazioni.

Un altro intervento alle 9 a Quistello, in via Cortesa, dove un pensionato di 88 anni è uscito di strada affrontando una curva. L’auto si è ribaltata e sul posto sono giunti Croce Bianca, vigili del fuoco e carabinieri. L’anziano è stato trasportato all’ospedale di Mantova per ulteriori accertamenti.

Alle 9.40 i vigili del fuoco di Mantova sono intervenuti sull’autostrada A22 per l’incendio di un furgone: nessuna persona coinvolta, ma il veicolo è andato completamente distrutto dalle fiamme.

Traffico in forte difficoltà anche sulla Cisa a Romanore, dove un camion carico di legname si è ribaltato, causando rallentamenti e disagi alla circolazione.

Infine, ennesimo episodio di un autoarticolato incastrato in piazza Arche. Dopo i casi dei giorni scorsi – il terzo in un mese – all’imbocco tra via Accademia e via Pomponazzo, anche questa mattina un mezzo pesante è rimasto bloccato in questa circostanza prima della svolta nella piazza. Traffico in tilt sul lungolago.