Incidenti sul lavoro, Forattini (Pd): ” Grazie alla nostra mozione più personale per la prevenzione”

MILANO – La Regione Lombardia aumenterà le risorse e le iniziative per pervenire gli incidenti sul lavoro, assumendo personale addetto ai controlli e colmando, così, la grave carenza accumulata negli ultimi dieci anni.

La mozione urgente era stata presentata ieri dal Gruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale ed è stata approvata all’unanimità.

E’ un buon risultato – commenta Antonella Forattini, consigliera regionale del PD che ha firmato la mozione – che colmerà almeno in parte il grave gap accumulato in dieci anni di cattiva gestione dell’emergenza in Lombardia, nei quali gli addetti ai controlli nelle aziende (indispensabili per la prevenzione) sono stati tagliati del 40%. Grazie al nostro documento approvato dal Consiglio, ora la Giunta dovrà assumere e vigileremo che lo faccia in tempi brevi”.

“Fa male – aggiunge la consigliera – vedere che proprio mentre raggiungiamo un piccolo ma importante successo, l’elenco delle vittime sul lavoro si allunga ancora di una persona, questa volta proprio nel mantovano. Non possiamo, però, fermarci al cordoglio: dobbiamo agire con tutti i mezzi di cui disponiamo. La sicurezza non viene da sé, servono piani e strategie precise”.