Indice di gradimento dei sindaci, Palazzi scivola al 16° posto col 56,5%

Palazzi:
MANTOVA – Palazzi scivola al 16° posto nella classifica di gradimento dei sindaci delle città capoluogo, stilata come ogni anno dal “Sole 24 ore”. L’anno scorso era 10° sui 109 colleghi presi in esame. La graduatoria dei “governance poll” vede il primo cittadino virgiliano con un 56,5% di gradimento a pari merito con diversi altri sindaci: Marco Russo (Savona), Matteo Lepore (Bologna), Gian Carlo Muzzarelli (Modena), Alessandro Ciriani (Pordenone), Chiara Frontini (Viterbo, Andrea Furegato (Lodi), Giorgio Gori (Bergamo), Franco Ianeselli (Trento), Marco Bucci (Genova e Gaetano Manfredi (Napoli). Primo in classifica Beppe Sala (Milano) col 65%, secondo Fioravanti (Ascoli) col 64,5, Poi Decaro (Bari), Guerra (Parma), Brugnaro (Venezia), Giordani (Padova) e Nardella (Firenze), tutti oltre il 60%. Il dato notevole è rappresentato dal fatto che, al confronto con i voti incassati il giorno dell’elezione, il risultato (lo ricordiamo, puramente statistico) di Palazzi nella rilevazione è uno di quelli più in calo -14,3% dal giorno dell’elezione. Un risultato ottenuto sottraendo l’attuale risultato rilevato dalla statistica alla percentuale di voti ottenuti alle elezioni 2020 (oltre il 70%).
Palazzi ha preso con filosofia la statistica: “Oggi è uscita la consueta ‘classifica’ del Sole 24 Ore sui Sindaci – dice dai propri profili social -. Il rilevamento viene solitamente fatto a maggio e inizio giugno con un mix tra interviste telefoniche e telematiche. L’elemento di confronto, anche se sono ‘partite’ molto diverse, viene fatto con l’ultimo risultato elettorale. Quest’anno sono risultato al 16esimo posto su 109 Sindaci di città capoluogo in Italia, con un gradimento indicato nel 56,5%. Lo scorso anno era andata un po’ meglio, ero al decimo posto. Il prossimo anno vedremo. Le classifiche contano quel che contano e i sondaggi più tosti, ma anche più ‘veri’, sono quando si contano le schede nei seggi, alle elezioni. Ma sinceramente mi fa piacere questo dato, nonostante la quantità di cantieri che stanno mettendo sottosopra tante parti della città”.
“A tal proposito – annuncia – ne approfitto per comunicare che entro luglio presentiamo la app che abbiamo realizzato per informare i cittadini sui cantieri ed eventuali cambi di viabilità. Non possiamo evitare i disagi che creano, ma possiamo e dobbiamo informare meglio e costantemente i cittadini. La app serve a questo. Ringrazio tutti i mantovani e non per i sacrifici che questi interventi comportano, ma sono importanti per la città e la renderanno ancora più sicura, bella e accessibile”.
La stilettata arriva invece dall’avversario alle urne, Stefano Rossi, che commenta in maniera sintetica: “Indice di gradimento dei sindaci del Sole: nonostante le fontane colorate -14,3%!!!”

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here