SAN GIORGIO BIGARELLO – Linee pedagogiche per il sistema integrato dalla nascita fino ai sei anni con gli educatori e gli enti gestori dei nidi, gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e dell’intero lstituto Comprensivo, i responsabili tecnici dei servizi educativi, i genitori e tutti i soggetti comunque interessati: questo l’incontro promosso dall’Amministrazione Comunale di San Giorgio Bigarello in diretta Facebook sulla pagina social @ComuneSanGiorgioBigarello, martedì 8 giugno alle ore 18.
Il documento, che sarà sottoposto a consultazione pubblica, è stato elaborato dalla Commissione Nazionale appositamente istituita, ed è stato presentato dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi nello scorso mese di marzo. Entro il 10 luglio il Ministero intende raccogliere apporti e contributi da tutte le componenti della comunità sociale: decisori politici e amministratori, personale educativo e docente ma anche genitori e la società nel suo insieme, perché l’investimento sull’infanzia coinvolge tutti i cittadini, nessuno escluso. Obiettivo del progetto è affrontare due aspetti fondamentali: i contenuti del testo e le problematiche legate alla governance dei contesti educativi.
“Nelle nostre intenzioni – affermano gli Assessori all’Istruzione Patrizia Modena e alle Politiche sociali Alberto Germiniasi – c’é il desiderio di aprire un ampio dibattito per coinvolgere tutti i protagonisti del ‘Mondo dell’Infanzia’ per parlare di diritti, servizi, alleanze, percorsi in continuità, progettualità e qualità, consapevoli che siamo solo all’inizio di questo percorso. È infatti nostro desiderio proseguire questo primo confronto, anche in collaborazione con altre realtà territoriali, organizzando tavoli di lavoro a più voci, consapevoli che lo zero-sei è una importante sfida educativa e sociale“.
All’incontro saranno presenti la prof.ssa Susanna Mantovani, componente della Commissione Nazionale per il Sistema Integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni, del dott. Gabriele Ventura, referente tecnico per i servizi educativi e scolastici e il diritto allo studio di Anci, e, nel ruolo di coordinatore, il dottor Dino Cristanini già dirigente del Ministero Istruzione, presente alla diretta, anche la Dirigente dell’Istituto Comprensivo San Giorgio di Mantova dott.ssa Monica Carta.
“Le Linee guida – prosegue l’Assessore Modena – rappresentano un’occasione per riportare l’attenzione sull’infanzia, età decisiva da vivere in modo rispettoso delle sue caratteristiche e peculiarità; ce lo ricordano la pedagogia e le scienze dell’educazione, i dati allarmanti di ricerche che evidenziano le nuove fragilità delle famiglie e dei bambini e non ultimo la povertà educativa, fortemente incrementata in questo lungo periodo di emergenza”. L’iniziativa è promossa dagli assessorati all’Istruzione e alle Politiche sociali. Durante la diretta Facebook sarà possibile porre delle domande ai relatori scrivendo nei commenti del post dedicato.