Influenza in anticipo e aggressiva: in Lombardia ordini vaccini ‘pronti a gratuità’ che scatta da sabato

Da sabato 26 novembre Regione Lombardia offrirà gratuitamente il vaccino antinfluenzale a tutta la popolazione lombarda, non solo quindi alle categorie target come bambini o over 60 o a rischio per patologia”. Lo hanno annunciato ieri il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso.

Decisione dopo dati bollettino Influnet 
“Abbiamo preso questa decisione – ha spiegato il presidente Fontana – in seguito all’ultimo bollettino dei medici sentinella InfluNet, che registra alla data del 13 novembre già 1 milione e 180 mila italiani colpiti dall’influenza, di cui quasi 390.000 in una settimana. Una sindrome influenzale che si presenterebbe con sintomi respiratori di una certa gravità, soprattutto per anziani, fragili e bambini sotto i 5 anni”.

Mandelli (Fofi), ‘invitiamo tutti i cittadini ad approfittare dell’offerta’ annunciata dalla Regione

“Invitiamo tutti i cittadini lombardi a recarsi in farmacia per vaccinarsi contro l’influenza stagionale, approfittando della gratuità della vaccinazione” disposta ieri dalla Regione. “I farmacisti di comunità hanno già somministrato oltre 100mila dosi dall’inizio della campagna antinfluenzale in Lombardia e sono pronti a dare il massimo apporto per aumentare le coperture e ridurre il diffondersi del virus”. Lo dichiara il presidente della Federazione Ordini farmacisti italiani (Fofi), Andrea Mandelli, dopo che il governatore Attilio Fontana e l’assessore al Welfare Guido Bertolaso hanno annunciato l’avvio dell’offerta vaccinale antinfluenzale gratuita per tutti, indipendentemente dall’età o dai fattori di rischio, a partire da sabato 26 novembre.
“Secondo gli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanità – ricorda Mandelli in una nota – la circolazione del virus si sta intensificando, facendo presagire un’ondata influenzale particolarmente aggressiva. Per questo la vaccinazione è fortemente consigliata, innanzitutto ai soggetti maggiormente a rischio come gli anziani e i cronici, per difendersi dalle complicanze più gravi dell’infezione, ma anche alle persone adulte che lavorano e hanno una vita sociale attiva, e a coloro che hanno contatti quotidiani con i fragili”.
“Grazie alla capillarità delle farmacie, facilmente accessibili a tutti i cittadini, alla competenza e alla disponibilità dei colleghi del territorio, anche il sabato e senza restrizioni di orario – conclude il presidente Fofi – siamo fiduciosi che i lombardi si recheranno numerosi in farmacia per cogliere questa importante opportunità di prevenzione”.

Pediatri: “E’ in anticipo e salgono accessi in pronto soccorso”
Staiano (Sip), ‘vaccinazione importante e ai più piccoli insegnamo prevenzione come igiene delle mani’

“Il numero di casi di sindromi influenzali e simil-influenzali in Italia è in aumento in tutta la popolazione. Secondo la rete di sorveglianza Influnet, fra il 7 e il 13 novembre l’incidenza è cresciuta a 6,6 casi per mille assistiti contro i 4,8 per mille della settimana precedente. E purtroppo l’età più colpita è proprio l’età pediatrica, in particolare i bambini da zero a 4 anni, fra i quali si registra l’incidenza maggiore, pari a quasi 20 casi per mille assistiti. Si tratta di valori sopra la soglia epidemica e superiori a quelli registrati nelle ultime stagioni, che sono state caratterizzate da numeri particolarmente bassi grazie alle restrizioni legate a Covid. Ma anche dal confronto con gli anni pre-pandemia si osserva un anticipo della stagione influenzale”. A spiegarlo all’Adnkronos Salute è Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria (Sip).